Programma della manifestazione:

> Ore 20.30 - “Rime ed Esperimenti”. Una performance-omaggio alla "Chimica in versi" di Alberto Cavaliere. Un Cabaret scientifico, inedito e molto "sperimentale", a cura del Prof. Salvatore "Rino" Milone. Trattasi di una lettura di alcuni brani accompagnati da alcuni esperimenti dai titoli come: Fuoco senza fiammifero, Il Dentifricio dell'Elefante, ...

> Ore 21.30 – “ Chimica-Tempo-Energia”- Cosa succede al tempo quando passa (in Chimica)?


Esperimenti spettacolari interpretati in base alla velocità e all'energia -
(clock reaction, oscillante, bolle esplosive, nastro magnesio/alluminio, luminol, fontana chimica). Partendo dalla storica domanda di Albert Einstein al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton, lo spettacolo di chimica sviluppato dall’Associazione Chimici per un’ora intende mostrare come il tempo nella chimica non sia per nulla un fenomeno scontato, utilizzando reazioni spettacolari che come il tempo sono parte della nostra esperienza quotidiana. Lo spettacolo è adatto ai bambini di tutte l’età. Divulgatori: Giovanni Merola, Fabio Attorre, Nicodemo Bruzzese, Serena de Santis.

All’interno del museo sarà possibile ammirare le seguenti Mostre:

> In occasione dell’anno della luce 2015 una curiosa vetrina con degli exibit dal titolo "Rifrazione e Invisibilità !" a cura della Associazione Culturale MANIDORO.

> La Mostra “L’Informazione e la divulgazione scientifica nel tempo”.

Rassegna di vecchi articoli di quotidiani datati, dal 1935 al 1965.

Visite guidate al Museo alle ore 22.00 e alle 23.00

Org.ne museale: dr.ssa M. Giuliana Troiani

Informazioni, orari e prezzi

Ore 20.00

Ingresso libero

Info:
06.49913167
mgiuly@yahoo.it

Dove e quando

Rassegne - Sala Europa