Terzo appuntamento: sui principi della composizione musicale con Salvatore Sciarrino

Sabato 9 aprile alle 11.30 terzo appuntamento con LE STORIE DELL'ARTE il ciclo di lezioni per entrare in tutte le espressioni e i linguaggi della creatività contemporanea.

5 lezioni tenute da filosofi, compositori, artisti, coreografi, con rigore scientifico e approccio divulgativo che per questa edizione ruotano tutte intorno al tema della Composizione, tema che caratterizza anche l'esposizione della Collezione permanente del MAXXI, esposta dallo scorso ottobre con ingresso libero per tutti dal martedì al venerdì. Arte… ma non solo. Si parlerà anche di filosofia (pensiero),di danza e performance (corpo), di musica e installazioni sonore (suono), di fotografia e video (il montaggio), di letteratura e storytelling (narrativa).

Protagonista del terzo appuntamento moderato da Andrea Cortellessa, è Salvatore Sciarrino che terrà una lezione dal titolo Sui principi della composizione musicale.

Insieme a quello dell'architettura, il termine composizione evoca immediatamente il linguaggio della musica. La lezione di Sciarrino partirà dalla domanda che lui stesso pone nel brano intitolato Come vengono prodotti gli incantesimi?.

Gli «Incantesimi» sono per Sciarrino i brani dedicati allo strumento la cui funzione, forse, egli ha più contribuito a ridefinire: il flauto. Di questo come di altri strumenti, il "compositore" per prima cosa rimette in discussione tecnica e prassi esecutiva, mutandone alla radice – insieme all'effetto acustico – l'immaginario simbolico. Allo stesso modo, chi "compone" per la scena teatrale si trova a "ri-comporre" – anzitutto definendone lo spazio sonoro – un testo della tradizione drammatica o letteraria.

In ogni esecuzione s'incontrano antico e nuovo, potenza e atto, dato e "darsi".

Appartiene alla natura della musica resuscitare la traccia scritta della composizione riconsegnandola ogni volta a un nuovo principio.

Dopo Salvatore Sciarrino i protagonisti delle prossime lezioni sono: Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi e Tommaso Pincio.

7 maggio 2016, ore 11.30 | Sui principi della composizione filmica con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

21 maggio 2016, ore 11.30 | Sui principi della composizione letteraria con Tommaso Pincio

Il progetto Le Storie dell'Arte è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, partner MAXXI Public Programs


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma