LUCE SULLE TORRI è una manifestazione artistica e culturale promossa dal Municipio Roma VI delle Torri e dedicata a bambini, famiglie, coppie, anziani, turisti, appassionati e curiosi. Il progetto sarà realizzato in ben 11 quartieri, in spazi pubblici, luoghi di aggregazione, biblioteche e polisportive, con il coinvolgimento attivo delle realtà e delle associazioni territoriali.
Circa 70 eventi in programma per tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) compresi tra il 1° luglio e il 7 agosto (per un totale di 6 fine settimana), ad ingresso libero e gratuito.
Per ogni fine settimana gli eventi raggiungeranno due distinti quartieri, in modo che, contemporaneamente, ci siano più attività dislocate sul vasto territorio del Municipio. Il risultato è quello di un calendario artistico e culturale che prevede 36 giorni di programmazione.
Una iniziativa unica nel panorama cittadino romano, capace di portare "Luce" su un Municipio complesso e bello come quello delle Torri. Una "Luce" che possa valorizzare e illuminare i quartieri e gli spazi che essi contengono, attraverso una studiata e precisa programmazione.
Gli eventi proposti non sono solo rappresentati da una grande animazione culturale di qualità, ma sono dedicati anche a grandi temi sociali proposti con leggerezza e innovatività. Non solo spettacolo dal vivo, ma anche momenti di incontro, di confronto e di dialogo per promuovere così il valore della socialità e il senso di appartenenza alla comunità. All'indomani della crisi Covid, rinascere, stare meglio, ripartire attraverso la cultura. Si può racchiudere qui, in sintesi, l'obiettivo di LUCE SULLE TORRI: la cultura, così colpita dall'emergenza sanitaria, diventa il punto di partenza per costruire le fondamenta della rinascita di una zona periferica di Roma, ancora tutta da scoprire e valorizzare.

Nomi celebri dello spettacolo dal vivo. Comici della grande Stand Up Comedy all'italiana e del Cabaret. Spettacoli teatrali dedicati a Totò, Alberto Sordi e Trilussa. Appuntamenti musicali e i concerti, con omaggio alle musiche di Ennio Morricone e la partecipazione dell'Orchestra dell'Università degli Studi di Roma Tre. Anteprima nazionale di un corto cinematografico dedicato a Pier Paolo Pasolini. Dibattiti e presentazione di libri. Iniziative ed eventi a tema sociale e dedicati alla legalità nel trentennale delle stragi di mafia che coinvolsero i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ampio spazio per le realtà giovani locali con eventi sportivi, spettacoli didattici dedicati all'astronomia (con osservazioni al telescopio guidate dall'Accademia delle Stelle), spettacoli per famiglie e per l'infanzia, con musiche dal vivo e laboratori interattivi.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante iniziativa, immaginata e voluta dall'amministrazione del Municipio Roma VI delle Torri per promuovere momenti di svago, di intrattenimento e di crescita culturale. Un'occasione per tornare in piazza, per ritornare insieme a vivere i nostri quartieri. Tutti uniti dalla cultura e dall'amore per la periferia.

PROGRAMMA CALENDARIO DETTAGLIATO "ESTATE ROMANA DELLE TORRI 2022"

LUCE SULLE TORRI
dal 1° luglio al 7 agosto

WEEK END 1-2-3 LUGLIO GIARDINETTI E TORRE ANGELA

QUARTIERE: Giardinetti LUOGO: Parco di Via Santarelli

APPUNTAMENTO 1
TITOLO: ANTONIO GIULIANI SHOW
DATA E ORARIO: venerdì 1/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Giardinetti, Parco di Via Santarelli
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: cabaret

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 2
TITOLO: CONCERTO DI PIZZICA E MUSICA POPOLARE
DATA E ORARIO: venerdì 1/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Giardinetti, Parco di Via Santarelli
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: concerto

APPUNTAMENTO 3
TITOLO: PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM "PPP – PIER PAOLO
PASOLINI". ANTEPRIMA NAZIONALE con Patrizia Genovesi e Dacia Maraini
DATA E ORARIO: sabato 2/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Giardinetti, Parco di Via Santarelli TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Patrizia Genovesi è una fotografa professionista, video artist, docente di fotografia e di fotografia cinematografica, divulgatrice di materie artistiche, In occasione del centenario della nascita di Pasolini ha prodotto e realizzato un film, girato nelle periferiedi Roma e in alcuni quartieri del Municipio VI. Il lavoro sarà presentato dalla stessa Patrizia Genovesie proiettato per la prima volta nel Municipio VI, in anteprima nazionale. All'evento interverrà ancheDacia Maraini, una delle scrittrici più importanti del panorama italiano, intima

amica di Pier Paolo Pasolini. È di recente pubblicazione l'ultimo suo libro dedicato proprio all'amico, intitolato "Caro Pier Paolo", che sta avendo un enorme successo.
OSPITI: Patrizia Genovesi e Dacia Marini PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 4
TITOLO: RINO GAETANO BAND
DATA E ORARIO: sabato 2/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Giardinetti
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto. AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: serata musicale con le musiche di Rino Gaetano CAST ARTISTICO: Concerto a cura di Lorenzo Tassiello e Antonio Frazzoni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 5
TITOLO: FANTASY MAG E GLI ESPLORATORI DEL SAPERE.
Laboratori itineranti per il parco
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00LUOGO: Giardinetti, Parco di Via Santarelli
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento, laboratorio tematico
AMBITO TEMATICO: teatro, didattico (scienza, storia, archeologia, geografia) BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Il progetto, dal titolo "Fantasy Mag e gli esploratori del sapere", trova spazio all'aperto nei parchi e consiste in un incontro finalizzato a raccontare storie inedite ed innovative su discipline scolastiche come Scienza, Geografia, Archeologia, Storia, combinando teatro, didattica e divertimento attraverso interventi teorici e laboratori fisici e manuali. Possono partecipare all'attività anche i genitori per passare del tempo insieme ai propri figli all'aria aperta in modo utile e creativo.
DOCENTE: Fabio Vasco
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 6
TITOLO: L'ORIGINE DI TUTTE LE COSE
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, ore 21:00LUOGO: Giardinetti
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance, spettacolo per famiglie AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
George vive con i suoi genitori, convinti che la scienza sia la causa della rovina del pianeta. Non posseggono auto, telefoni cellulari, bevono solo acqua e spremute d' arance del loro giardino. Daisy,invece, si è appena trasferita con il suo papà in una casa abbandonata accanto a quella di George. Il padre di Daisy, John, è uno scienziato ed è l'inventore di Cosmo, il computer più potente del mondo,in grado di aprire un portale che porta dritti nello spazio. John è in continua ricerca ed evoluzionescientifica. Lo scopo della sua vita, oltre a prendersi cura di Daisy, è di trovare un altro pianeta comela terra su cui poter vivere. Involontariamente i due bambini attivano il portale e si ritrovano catapultati fuori dal sistema solare. I due amici compiranno un viaggio stellare

attraverso il quale scopriranno le meraviglie dell'Universo, viaggeranno su una cometa, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri.
CAST ARTISTICO: Con Eric Paterniani, Martina Angelucci, Flavio Marigliani, testo di Yuri Napoli.PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 7
TITOLO: OLD RECORD'S NIGHT
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, ore 22:30 LUOGO: Giardinetti
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto. AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
serata musicale con  i brani che hanno fatto la storia della musica internazionale  e italiana (RayCharled, Pino Daniele, Frank Sinatra e molti altri artisti
CAST ARTISTICO: Concerto a cura di Lorenzo Tassiello e Antonio Frazzoni PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

QUARTIERE: Torre Angela LUOGO: Parco di Via Calimera

APPUNTAMENTO 8
TITOLO: SCUOLA ESTIVA DI TEATRO NEL MUNICIPIO VI – PRIMO INCONTRO
DATA E ORARIO: sabato 2/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performanceAMBITO TEMATICO: teatro BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Laboratorio teatrale a cura di MAG, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, utile ad apprendere le tecniche teatrali relative al corpo, all'uso della voce, all'improvvisazione e alla recitazione su testi del teatro e del cinema. Dal momento che il laboratorio teatrale verrà realizzato in maniera stabile inquasi tutte le locations del progetto, i partecipanti potranno seguire i corsi spostandosi nei vari quartieri. Si tratterà, quindi, di una vera e propria scuola di recitazione estiva, itinerante, completamente gratuita, rivolta alla popolazione più giovane del territorio.
DOCENTE: Valeria Nardella PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 9
TITOLO: TUTTE LE BUCHE PORTANO A ROMA
DATA E ORARIO: sabato 2/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo AMBITO TEMATICO: teatro, musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Fabrizio Giannini gioca con il palcoscenico e col mestiere dell'attore. Parte da Roma per raccontarcil'Italia intera. Parla col teatro, il teatro lo ascolta e decide di diventare suo complice;

apre il cassettodei ricordi una cavalcata di racconti e storie: da Giulio Cesare e Cleopatra, da Buffalo Bill a Caravaggio storie di miti e leggende raccontate in chiave comica.
Comincia questa "cavalcata" teatrale fatta di pezzi inediti, canzoni ri-arrangiate, coinvolgimento conuna comicità mai volgare da Petrolini a Califano, da "Tanto pe cantà" a "Lella" in uno spettacolo cheunisce l'antico al moderno con un crescendo comico ed emotivo che inchioda lo spettatore. Al terminedello spettacolo Giannini capovolge lo schema teatrale ed il pubblico
diventa assoluto protagonista. Completa l'opera l'accompagnamento musicale, con brani interpretatidal vivo.
CAST ARTISTICO: Fabrizio GIANNINI. Gabriele Barettin al pianoforte e Pino Caronia violino, chitarra e flauto traverso.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 10
TITOLO: OLD RECORD'S NIGHT
DATA E ORARIO: sabato 2/7/2022, ore 22:30LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto.
AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
serata musicale con i brani che hanno fatto la storia della musica internazionale e italiana (RayCharled, Pino Daniele, Frank Sinatra e molti altri artisti

APPUNTAMENTO 11
TITOLO: THE STAR LIGHT
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, ore 20:30 LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto. AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Esibizione musicale della BAND più giovane di Italia.

APPUNTAMENTO 12
TITOLO: PABLO E PEDRO
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: cabaret

APPUNTAMENTO 13
TITOLO: LIGABUE TRIBUTE BAND
DATA E ORARIO: domenica 3/7/2022, ore 22:30LUOGO: Torre Angela, Parco di Via Calimera TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto.
AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Esibizione DEMO'S, concerto tribute Ligabue.

WEEK END 8-9-10 LUGLIO GIARDINI DI CORCOLLE E BORGHESIANA

QUARTIERE: Giardini di Corcolle
LUOGO: Parrocchia San Michele Arcangelo, Via Monteprandone, 67 Piazza Serra S. Quirico

APPUNTAMENTO 14
TITOLO: SCUOLA ESTIVA DI TEATRO NEL MUNICIPIO VI - TERZO INCONTRO
DATA E ORARIO: sabato 9/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 LUOGO: Parrocchia San Michele Arcangelo, Via Monteprandone, 67 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance
AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Laboratorio teatrale a cura di MAG, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, utile ad apprendere le tecniche teatrali relative al corpo, all'uso della voce, all'improvvisazione e alla recitazione su testi del teatro e del cinema. Dal momento che il laboratorio teatrale verrà realizzato in maniera stabile inquasi tutte le locations del progetto, i partecipanti potranno seguire i corsi spostandosi nei vari quartieri. Si tratterà, quindi, di una vera e propria scuola di recitazione estiva, itinerante, completamente gratuita, rivolta alla popolazione più giovane del territorio.
DOCENTE: Valeria Nardella PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)MODALITÀ DI ACCESSO:
libero

APPUNTAMENTO 15
TITOLO: LA BAMBINA DI CARTA
DATA E ORARIO: sabato 9/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Piazza Serra S. Quirico
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo in collaborazione con AMNESTY LAZIO
AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Roma, 2018. À'isha al-Wadai è nata in Yemen, dove ha vissuto fino al compimento dei suoi dodici anni. Oggi, a trent'anni, è una donna emancipata, sicura di sé: ha una brillante carriera, è una scrittrice e giornalista affermata, ma c'è qualcosa nel suo passato che la differenzia dalle sue coetanee. À'isha è stata una sposa bambina: venduta dalla sua famiglia ad un uomo molto più grande di lei, per ragioni economiche. Una bambina che ha conosciuto troppo presto il rigido ruolo di moglie che la società le imponeva: la sua posizione subalterna, la sua "inferiorità" nei confronti dell'uomo; una bambina che, però, è riuscita a salvarsi. Sottratta dalle mani del suo sposo/padrone, e, grazie all'interessamento e al lavoro delle società umanitarie, ha trovato in Italia la sua seconda possibilità. À'isha ha deciso di raccontare la sua storia: ha deciso di pubblicare un libro, una autobiografia che dia voce alle spose bambine e possa essere di esempio per le altre vittime di una prassi matrimoniale alla quale è sottoposto, ancora oggi, un gran numero di yemenite. Uscire allo scoperto, però, non è così facile. Inevitabile lo scontro con l'ipocrisia e il pregiudizio della società occidentale, rappresentata in scena dalla figura di un giornalista, che vuole vedere in lei la vittima di un sistema religioso e di una cultura considerata, a torto, arretrata e pericolosa. Ma À'isha deve anche fare i conti con i fantasmi del

passato, con il ricordo del marito e del periodo trascorso con lui, con due mondi, quello Medio- Orientale e quello Occidentale, che fanno del corpo delle donne,e nel caso specifico delle bambine, il campo di battaglia delle proprie ideologie
CAST ARTISTICO: Valeria Nardella, Stefano Mondini e Fabio Vasco, testo e regia Flavio Marigliani
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (adulti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 16
TITOLO: DANZE ORIENTALI
DATA E ORARIO: sabato 9/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Piazza Serra S. Quirico
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo danza AMBITO TEMATICO: danza
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Serata danzate al ritmo d'Oriente.

APPUNTAMENTO 17
TITOLO: LO STREGATO MONDO DI MALEFICA
DATA E ORARIO: domenica 10/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Piazza Serra S. Quirico
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: teatro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel regno di Henbane è festa: è appena nata Aurora, la figlia del Re Stefano, e tutte le fate sono state invitate per farle da madrine. Soltanto la perfida Malefica viene esclusa dai festeggiamenti e decide di vendicarsi lanciando un incantesimo. All'età di sedici anni la giovane principessa Aurora si pungerà con un fuso e cadrà addormentata in un sonno profondo; potrà svegliarsi soltanto grazie al bacio di un innamorato. Ma Malefica ha un altro motivo per vendicarsi di Re Stefano, un motivo ben più profondo e personale, una ferita che riempie il suo cuore di rancore. Soltanto il vero amore del principe Filippo per Aurora potrà spezzare l'incantesimo e riappacificare Malefica 8 e Re Stefano. La fiaba della Bella Addormentata è rivisitata dal punto di vista di Malefica, sviluppando una trama parallela che arricchisce la struttura della fiaba tradizionale. Lo spettacolo è arricchito da coreografie e da canzoni che si integrano con il recitato creando una sequenza di momenti divertentie di forte impatto emotivo
CAST ARTISTICO: Con Simone Ruggiero, Selena Bellussi, Lorenzo Tassiello, Giorgia Battistoni, Sara Colafranceschi, Myriam Giordano, testo e regia Flavio Marigliani
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 18
TITOLO: FIRE DANCE PERFORMANCE – Spettacolo con il fuoco
DATA E ORARIO: domenica 10/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Piazza Serra S. Quirico
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel corso della serata verranno eseguite 4 diverse performance con il fuoco e spade laser, il tutto accompagnato da una musica a tema. Ogni esecuzione sarà di grande effetto e di impatto spettacolaree visivo tale da lasciare il pubblico senza fiato.

CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Paolo Cives PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

QUARTIERE: Borghesiana
LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini snc GIORNATE DELLO SPORT E DELLA CULTURA SPORTIVA

APPUNTAMENTO 19
TITOLO: TORNEO DI BEACH VOLLEY
DATA E ORARIO: 8-9-10 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini sncTIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento
AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: La Polisportiva apre il suo impianto, gratuitamente, a tuttii cittadini del territorio, dando la possibilità di incontrarsi in maniera sana attraverso lo sport. Il torneodurerà tre giorni, dal venerdì alla domenica, quando verranno effettuate le premiazioni.
CURATORI: ASD POLISPORTIVA BORGHESIANA PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 20
TITOLO: TENNIS DA TAVOLO - CORSI PER L'APPRENDIMENTO E L'ALLENAMENTO
DATA E ORARIO: 9 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini snc TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento
AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: L'Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo MACCHERONI mette a disposizione del territorio la sua esperienza nel tennis da tavola, offrendo sia tre giorni di corso per chi volesse apprendere questa disciplina, sia un'occasione di allenamento edi svago per chi ne fosse già pratico
CURATORI: ASDTT MACCHERONIPUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 21
TITOLO: MARTIAL ARTS FITNESS
DATA E ORARIO: 8-9-10 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini sncTIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento
AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Ci alleneremo insieme aumentando resistenza, forza fisica, elasticità e velocità. Ci alleneremo utilizzando tecniche ed esercizi tratti dal kung fu wushu, dalla kick boxing, dal full contact e difesa personale. Concluderemo il laboratorio con esercizi di rilassamento e meditazione
CURATORI: Paolo Cives
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 22
TITOLO: LABORATORIO SULL'ARTE GLADIATORIA
DATA E ORARIO: 8-9-10 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini snc TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento
AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Una giornata intensiva a stretto contatto con i valori e la disciplina allenandosi con un vero gladiatore. Ogni giorno, per un totale di tre giorni, ci saranno diverse sessioni di allenamento dove tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno cimentarsi in una vera esperienza da gladiatore. Dall'allenamento fino alla sfida nell'arena. Supportati da gladiatori professionisti, ci si potrà allenare con semplici giochi fisici e tanto divertimento e poi, perché no, sfidare i propri amici come al Colosseo 2000 anni fa. Il tutto con sicurezza e divertimento. Ad ogni "gladiatore" verrà consegnata una tunica e il RUDIS, la spada di legno affidata agli aspiranti gladiatori.E tra un esercizio e l'altro, il Gladiatore racconterà un po' della sua Storia. Alla fine della sessione, i Gladiatori rilasceranno un certificato di CITTADINANZA ROMANA al "piccolo" Gladiatore cheavrà completato l'allenamento.
CURATORI: GRUPPO STORICO ROMANO
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 23
TITOLO: LABORATORIO DI STAGE COMBAT (COMBATTIMENTO SCENICO)
DATA E ORARIO: 8-9-10 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Impianto Sportivo "M. Brasili", Via Lentini sncTIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento
AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Vuoi imparare a colpire o a prenderle come nei film d' azione? Questo laboratorio è l'occasione giusta per farlo. Imparerai come si sferra un pugno, come sistrozza una persona, a "morire" in modo cinematografico…ma soprattutto a cadere. Con questo laboratorio si imparerà ad applicare il movimento e l'attività fisica all'arte scenica.
CURATORI: Paolo Cives
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

WEEK END 15-16-17 LUGLIO VILLAGGIO BREDA E SAN VITTORINO

QUARTIERE: Villaggio Breda LUOGO: Piazza Erasmo Piaggio

APPUNTAMENTO 24
TITOLO: BRAVA (per essere un pugile) – Stand Up Comedy
DATA E ORARIO: venerdì 15/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Villaggio Breda, Piazza Erasmo Piaggio TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance AMBITO TEMATICO: teatro, stand up comedy. BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:

Partiamo dal finale. Di solito è il pubblico che a fine spettacolo ti dice brava. Questo spettacolo invece comincia dalla coda: se la bravura è il punto di partenza cosa c'è alla fine? Alla fine c'è l'inizio: c'è la vita in un paese di 5074 abitanti, la paura di vedere le proprie ginocchia invecchiare, il sesto senso femminile: il senso di colpa, l'avvincente scoperta del sesso sui libri di scienze...Insomma sveglie all'alba, colpi bassi, scale interminabili e un sacco di cazzotti in faccia, ma almeno con la consapevolezza che sei brava (per essere un pugile)

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 25
TITOLO: SERENATA A TRILUSSA
DATA E ORARIO: sabato 16/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Villaggio Breda, Piazza Erasmo Piaggio
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacoloAMBITO TEMATICO: teatro, musica BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel 1948 Romolo Balzani raduna "tutta Roma" e la porta sotto le finestre, a Via M.Adelaide, della casa di un Trilussa ammalato e gli dedica una serenata. Una notte magica dove "la voce di Roma" dedica il suo repertorio al grande poeta e Trilussa la ricorderà commosso come una delle notti più emozionanti della sua vita. Da questo spunto Fabrizio Giannini ne ha tratto una storia avvincente ed entusiasmante, interpretando Romolo Balzani ripercorre "la lunghissima vita di Trilussa e il suo sterminato repertorio. Ne nasce uno spettacolo fatto di prosa, canzoni, poesie ed aneddoti di 1 ora e 10 minuti mai banale ed elegante.
CAST ARTISTICO: Fabrizio GIANNINI. Gabriele Barettin al pianoforte. PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 26
TITOLO: SERATA DI CABARET
DATA E ORARIO: domenica 17/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Villaggio Breda, Piazza Erasmo Piaggio TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo AMBITO TEMATICO: teatro, musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Spettacolo comico di cabaret e intrattenimento. PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

QUARTIERE: San Vittorino
LUOGO: Piazza di San Vittorino (all'interno del borgo), Via Mancini

APPUNTAMENTO 27
TITOLO: LO STRAMPALATO MONDO DI ALICE
DATA E ORARIO: venerdì 15/7/2022, ore 20:30
LUOGO Piazza di San Vittorino (all'interno del borgo), Via Mancini TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, per famiglie.
AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:

Un'attrice siede a bordo palco, immersa nei suoi pensieri ed inizia ad immaginare come sarebbe interpretare il ruolo di "Alice nel paese delle meraviglie". Lo spettacolo prende forma proprio nella sua testa, quel luogo oscuro, ma fantastico dove magie ed assurdità diventano possibili. I personaggicon i loro costumi, gli oggetti, le scenografie, le canzoni e le coreografie colorano l'oscuritàdell'inconscio, la scatola nera del teatro. Durante il suo viaggio immaginario, la nostra protagonista inizia però a perdersi confondendo sempre di più la sua personalità con quella di Alice. Si immerge in questo mondo strampalato dove tutto è assurdo, dove niente è come è e tutto è come non è. Un coniglio in ritardo, una regina grassa e antipatica, due cantastorie uguali ma diversi, un gatto stralunato che scompare e ricompare nel buio come un fantasma, un cappellaio e una lepre che festeggiano il loro "non compleanno" bevendo tazze di tè e tanto, tanto ancora. Quando la nostra protagonista torna alla realtà si guarda intorno e realizza di essere sul palco con tanti spettatori che laguardano e ascoltano la sua storia. E adesso è pronta a chiudere nuovamente gli occhi per raccontarneun'altra o semplicemente per ascoltare la storia di un bimbo che a sua volta ha voglia di chiudere gliocchi e immaginare un nuovo mondo strampalato simile a quello di Alice. La linea di demarcazionetra attori e spettatori si rompe dando spazio ad un flusso di immagini che irrompono come un vortice dentro cui perdersi per evadere dalla quotidianità. "La logica vi porterà da A a B, l'immaginazione viporterà dappertutto" A. Einstein CAST ARTISTICO: Sara Colafranceschi, Giorgia Battistoni, Elisa Caminada, Eric PaternianiPUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 28
TITOLO: SCUOLA ESTIVA DI TEATRO NEL MUNICIPIO VI - QUARTO INCONTRO
DATA E ORARIO: sabato 16/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 LUOGO: Piazza di San Vittorino (all'interno del borgo), Via Mancini TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Laboratorio teatrale a cura di MAG, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, utile ad apprendere le tecniche teatrali relative al corpo, all'uso della voce, all'improvvisazione e alla recitazione su testi del teatro e del cinema. Dal momento che il laboratorio teatrale verrà realizzato in maniera stabile inquasi tutte le locations del progetto, i partecipanti potranno seguire i corsi spostandosi nei vari quartieri. Si tratterà, quindi, di una vera e propria scuola di recitazione estiva, itinerante, completamente gratuita, rivolta alla popolazione più giovane del territorio.
DOCENTE: Valeria Nardella PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)MODALITÀ DI ACCESSO:
libero

APPUNTAMENTO 29
TITOLO: LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO. Omaggio a Ennio Morricone
DATA E ORARIO: sabato 16/7/2022, ore 21:30
LUOGO: Piazza di San Vittorino (all'interno del borgo), Via Mancini TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, concerto, performance. AMBITO TEMATICO: teatro, musica, orchestra dal vivo.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Tratto dal celebre romanzo di Alessandro Baricco lo spettacolo vuole raccontare, attraverso le paroledi Tim Tooney, la leggenda del "pianista sull'oceano", il più grande musicista di tutti i tempi, il mito di T.D. Lemon 900. Nato, vissuto e cresciuto su una nave, 900 sviluppa un genio inconfondibile nonsolo come pianista ma anche come "viaggiatore" instancabile attraverso gli

occhi della gente. Per tutta la vita sceglie di non scendere mai dalla sua culla, dal suo rifugio e di continuare a scoprire il mondo al di là della nave attraverso l'immaginazione, la musica, la profondità d'animo. Un grande classico della letteratura contemporanea da cui è stato tratto il film di successo "La leggenda del pianista sull'oceano". Una profonda e poetica riflessione sull'amicizia e sulla vita, ambientata su unanave da crociera nella prima metà del Novecento, nell'epoca delle migrazioni verso l'America.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Con Fabio Vasco
e Simone Ruggiero, Roma Tre Orchestra, testo A. Baricco PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 30
TITOLO: MANI BUCATE. Francesco, il poverello che ricevette le stimmate
DATA E ORARIO: in via di definizione
LUOGO Piazza di San Vittorino (all'interno del borgo), Via Mancini TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo.
AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Maurizio Picchiò e StefanoCarloncelli, si interroga sull'enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura popdi Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il misterodi Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia, Francesco canta la bellezza di frate sole dal buio della sua cella, cieco e devastato dalla malat-tia. Nessuno nella storia ha raccontato Dio con tanta geniale creatività. Santa creatività.
CAST ARTISTICO: Giovanni Scifoni PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

WEEK END 22-23-24 LUGLIO LUNGHEZZA E PONTE DI NONA

QUARTIERE: Tenuta i papaveri LUOGO: Via di Lunghezzina 352

APPUNTAMENTO 31
TITOLO: SCUOLA ESTIVA DI TEATRO NEL MUNICIPIO VI - QUINTO INCONTRO
DATA E ORARIO: sabato 23/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00LUOGO: Tenuta "I papaveri", Via di Lunghezzina 352
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performanceAMBITO TEMATICO: teatro BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Laboratorio teatrale a cura di MAG, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, utile ad apprendere le tecniche teatrali relative al corpo, all'uso della voce, all'improvvisazione e alla recitazione su testi del teatro e del cinema. Dal momento che il laboratorio teatrale verrà realizzato in maniera stabile

inquasi tutte le locations del progetto, i partecipanti potranno seguire i corsi spostandosi nei vari quartieri. Si tratterà, quindi, di una vera e propria scuola di recitazione estiva, itinerante, completamente gratuita, rivolta alla popolazione più giovane del territorio.
DOCENTE: Valeria Nardella PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 32
TITOLO: IL COSMO DEL MITO
DATA E ORARIO: sabato 23/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Tenuta "I papaveri", Via di Lunghezzina 352
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo. AMBITO TEMATICO: teatro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Il Cosmo del Mito" è uno spettacolo dedicato agli astri e al loro profondo legame con le storie. Un narratore e un astrofisico, accompagneranno gli spettatori in viaggio speciale tra antichità e costellazioni. La natura misteriosa del mito appare molto meno impenetrabile se si ammette che essoderivi dall'osservazione del cielo e dei suoi molteplici fenomeni. Alcuni esempi di miti il cui significato è stato recentemente svelato grazie a ricerche astronomiche mostreranno che la cultura arcaica era intrisa di astronomia e teneva in grande considerazione il cielo.
Yuri Napoli, storyteller dello Spazio, e Paolo Colona, astrofisico e fondatore dell'Accademia delle Stelle, si alterneranno sul palco per raccontare i miti, prima dal punto di vista degli antichi narratori e poi dalla prospettiva dei moderni (e un po' antichi) astronomi.
CAST ARTISTICO: Con e di Yuri Napoli insieme a Paolo Colona e l'accademia delle stelle PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 33
TITOLO: CONCERTO DELLE BAND DEL TERRITORIO
DATA E ORARIO: sabato 23/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Tenuta "I papaveri", Via di Lunghezzina 352 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Un viaggio nella musica rock.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: IMI SCUOLA DI MUSICA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 34
TITOLO: PABLO & PEDRO
DATA E ORARIO: domenica 24/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Tenuta "I papaveri", Via di Lunghezzina 352 74
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: spettacolo AMBITO TEMATICO: cabaret BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Un viaggio nella comicità italiana PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 35
TITOLO: FIRE DANCE PERFORMANCE – Spettacolo con il fuoco
DATA E ORARIO: Domenica 24/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Tenuta "I papaveri", Via di Lunghezzina 352
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel corso della serata verranno eseguite 4 diverse performance con il fuoco e spade laser, il tutto accompagnato da una musica a tema. Ogni esecuzione sarà di grande effetto e di impatto spettacolaree visivo tale da lasciare il pubblico senza fiato.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Paolo Cives PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

QUARTIERE: Ponte di Nona LUOGHI: Parco Colle degli Abeti

APPUNTAMENTO 36
TITOLO: IL PICCOLO PRINCIPE IN ARTE TOTO'
DATA E ORARIO: venerdì 22/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Ponte di Nona, Parco Colle degli Abeti
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: teatro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Lo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia  mai partorito: Antonio De Curtis, in arte Totò. Immersi, inun'atmosfera surreale, lo spettacolo narra tutte le vicende e vicissitudini che l'attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale comeil vero e proprio "Principe" della Risata. Durante lo spettacolo assistiamo alla narrazione dei diversipersonaggi che l'Artista incontra sul suo cammino: gli amici, i parenti, il popolo che anima le strade del famoso quartiere de la Sanità dove lui stesso è cresciuto, gli amori e le delusioni, gli artisti che haconosciuto, gli impresari teatrali ed i commilitoni con cui è partito soldato per servire la patria.
CAST ARTISTICO: Antonio Grosso e Antonello Pascale, testo e regia Antonio GrossoPUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 37
TITOLO: Presentazione e proiezione del cortometraggio "Papà Uccidi il Mostro", pluripremiato e vincitore del premio RAI CINEMA.
DATA E ORARIO: sabato 23/7/2022, ore 21:00
LUOGO: LUOGO (indirizzo): Ponte di Nona, Parco Colle degli Abeti TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Un uomo solo, in una casa vuota e dall'atmosfera sospesa,come in attesa di qualcosa, comunica col figlio malato, perso in un lontano lettino d'ospedale. Dietroi vetri delle finestre, nuvole gravide di pioggia si confondono col grigio plumbeo dell'Italsider di Taranto, madre assassina e Medea d'acciaio Sul letto una valigia, per una partenza imminente. O forseno. Dibattito a fine proiezione.

OSPITI: Fabio Vasco- regista PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 38
TITOLO: Concerto di musica etnica.
DATA E ORARIO: sabato 23/7/2022, ore 21:30 LUOGO: Ponte di Nona, Parco Colle degli Abeti TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Cantautore polistrumentista romano, Di Benedetto è un esperto conoscitore della musica popolare e della musica etnica. Vince il bando SIAE SILLUMINA 16 e pubblica il suo primo album di inediti: "L'Amore, la lotta il soffio del vento", con la produzione artistica di Alberto Laurenti (compositore e arrangiatore di Califano, Gabriella Ferri...). Partendo da Roma si contamina di sonorità etniche senza perdere mai di vista la tradizione: i suoi concerti sono un vero e proprio viaggio intorno al mondo.
CAST: Adriano Di Benedetto PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 39
TITOLO: VIAGGIO DA NORD A SUD
DATA E ORARIO: domenica 24/7/2022, ore 19:00 LUOGO: Ponte di Nona, Parco Colle degli Abeti
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance, presentazione del libroAMBITO TEMATICO: letteratura
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
"Viaggio da Nord a Sud" è una raccolta di favole scritte da bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, fruttodi un percorso di teatro e scrittura creativa realizzato in due quartieri di Roma. Su stimolo musicale eattraverso tecniche teatrali utili allo sviluppo dell'immaginazione, i docenti, hanno accompagnato ogni singolo partecipante in un viaggio personale ed introspettivo nel Nord e nel Sud d'Italia, dell'Europa, del mondo e del cosmo senza limiti spazio-temporali, viaggio che ha dato vita a personaggi e storie uniche riportate nel presente volume. I bambini e ragazzi che hanno scritto questefabole saranno presenti per leggerne alcune e dare una testimonianza
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Associazione MAG
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

WEEK END 29-30-31 LUGLIO FINOCCHIO E CASTELVERDE

QUARTIERE: Finocchio LUOGHI:
Parco Collina della Pace "Peppino Impastato", Via Bompietro 16 Biblioteca Collina della Pace

APPUNTAMENTO 40
TITOLO: AMEN – L'inchiesta che ha cambiato il Vaticano. Conversazione tra Massimiliano Coccia e Federico Cafiero De Raho
DATA E ORARIO: venerdì 29/7/2022, ore 19:00 LUOGO: Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro 16
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: presentazione del libro AMBITO TEMATICO: letteratura
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Amen   è   un    affresco    della    rivoluzione    di    papa    Francesco    dentro    la    Chiesa. E insieme un racconto popolare sul potere, sui suoi abusi e scelleratezze. Dal 13 marzo del 2013 Bergoglio, il papa venuto dalla fine del mondo, sapeva che la sua missione riformatrice sarebbe stata ricca di ostacoli e di tradimenti: davanti a lui, la sfida del Pontificato vedeva un panorama fatto di surrettizie guerre intestine, conflitti di interesse laceranti e profondi, corruzione
Cafiero De Raho è un magistrato italiano e Procuratore nazionale antimafia dal novembre 2017 al febbraio 2022. Tante le battaglie portate avanti, con competenza e determinazione, per contrastare lacriminalità organizzata. Ce ne racconta alcune in questa conversazione, che sarà un'occasione di veracrescita per i cittadini, che potranno ascoltare di mafia da chi l'ha combattuta in prima persona.
RELATORI: Federico Cafiero De Raho PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 41
TITOLO: ANDREA PERRONI e SEQUESTRATTORI
DATA E ORARIO: venerdì 29/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Finocchio, Parco Collina della Pace
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: cabaret

APPUNTAMENTO 42
TITOLO: Golden Age - CONCERTO PER PIANO E VOCE
DATA E ORARIO: venerdì 29/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Finocchio, Parco Collina della Pace TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Un viaggio nella musica degli anni 80 raccontati in modo nuovo e suggestivo dalla magia di un pianoforte e voce di grande impatto interpretativo
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Brunella Platania PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 43
TITOLO: SCUOLA ESTIVA DI TEATRO NEL MUNICIPIO VI - SETTIMO INCONTRO

DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00LUOGO: Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro 16 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance
AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Laboratorio teatrale a cura di MAG, per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, utile ad apprendere le tecniche teatrali relative al corpo, all'uso della voce, all'improvvisazione e alla recitazione su testi del teatro e del cinema. Dal momento che il laboratorio teatrale verrà realizzato in maniera stabile inquasi tutte le locations del progetto, i partecipanti potranno seguire i corsi spostandosi nei vari quartieri. Si tratterà, quindi, di una vera e propria scuola di recitazione estiva, itinerante, completamente gratuita, rivolta alla popolazione più giovane del territorio.
DOCENTE: Valeria Nardella PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 44
TITOLO: UFFICIO LETTERE PERDUTE
DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022, ore 19:00
LUOGO: Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro 16 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: presentazione del libro con dibattitoAMBITO TEMATICO: letteratura
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
La vicenda di un gruppo di impiegati presso un ufficio postale di Angers tra il 1967 e il 1968, narratada un "personaggio" molto particolare: la Stanza 7, alias Ufficio Lettere Perdute, dove lavorano questiimpiegati allo scopo di consegnare lettere prive di mittente o destinatario. Come se avesse una coscienza propria, l'Ufficio fa da voce narrante fin dall'arrivo di un nuovo dipendente, il giovane e attraente Febo, giunto dal lontano Canada. Questi, piuttosto misterioso e vago sul suo passato, ben presto conquista la fiducia dei suoi colleghi iscrivendoli come coro al prossimo concorso canoro chesi terrà a Parigi, e intrecciando nel frattempo una relazione con l'affascinante Anne. Si sussegue una serie di eventi che consolideranno il legame reciproco tra i dipendenti, sotto l'occhio invisibile ma attento dell'Ufficio.
RELATORI: Stefano Mondini PUBBLICO DI RIFERIMENTO (adulti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 45
TITOLO: COME HO CONOSCIUTO ROSARIO LIVATINO
DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022, ore 21:00
LUOGO: Parco Collina della Pace "Peppino Impastato", Via Bompietro 16 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance.
AMBITO TEMATICO: teatro, legalità, mafia BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Lo spettacolo è liberamente ispirato alla vita e alla morte di Rosario Livatino (1952-1990), giovane magistrato di Canicattì, soprannominato appunto "il giudice ragazzino".
In questo monologo un ragazzo, che potrebbe essere ognuno di noi, in giro per la Sicilia s'imbatte in un monumento, dimenticato lungo una strada. È dedicato al giudice Livatino. E lì, vuoi per uncaso straordinario o per mero gioco teatrale, c'è un uomo che par esser stato lì ad aspettarlo, per raccontargli tutto ciò che c'è da sapere su quell'uomo, quel magistrato, quel "giudice ragazzino", fiore delicato della Sicilia civile reciso e distrutto dal cancro mafioso.

In parallelo, però, c'è un'altra storia. A fianco alla vicenda umana e professionale di Livatino ci viene raccontata la storia di un reietto, un pastore di capre, Roberto. Diametralmente all'opposto diLivatino, figlio della medio-alta borghesia siciliana, Roberto vive alla periferia sociale dell'isola diquegli anni, in uno squallore ed abbandono da cui, per atroce paradosso, solo il clan mafioso della sua zona sembra dargli la possibilità di uscire. Ma a che costo?
CAST ARTISTICO : Luca Luongo e Federico De Luca PUBBLICO DI RIFERIMENTO (adulti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 46
TITOLO: GENESIS
DATA E ORARIO: domenica 31/7/2022, ore 21:00
LUOGO: Parco Collina della Pace "Peppino Impastato", Via Bompietro 16 TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo.
AMBITO TEMATICO: teatro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: L'ultimo, inedito spettacolo di Imprenditori di Sogni e l'Accademia delle Stelle, dedicato alle origini dell'Universo, e al racconto che le religioni di tutto il mondo ne hanno fatto, confrontate con le più moderne conoscenze in merito alla natura del nostro cosmo.
CAST ARTISTICO: Con e di Yuri Napoli insieme a Paolo Colona e l'accademia delle stelle PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 47
TITOLO: FIRE DANCE PERFORMANCE – Spettacolo con il fuoco
DATA E ORARIO: domenica 31/7/2022, dalle ore 22:30 LUOGO: Finocchio
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performanceAMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel corso della serata verranno eseguite 4 diverse performance con il fuoco e spade laser, il tutto accompagnato da una musica a tema. Ogni esecuzione sarà di grande effetto e di impatto spettacolaree visivo tale da lasciare il pubblico senza fiato.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Paolo Cives PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

QUARTIERE: Castelverde LUOGO: Piazza del mercato

APPUNTAMENTO 48
TITOLO: TUTTE LE BUCHE PORTANO A ROMA
DATA E ORARIO: venerdì 29/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Castelverde, piazza del mercato TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo AMBITO TEMATICO: teatro, musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Fabrizio Giannini gioca con il palcoscenico e col mestiere dell'attore. Parte da Roma per raccontarcil'Italia intera. Parla col teatro, il teatro lo ascolta e decide di diventare suo complice;

apre il cassettodei ricordi una cavalcata di racconti e storie: da Giulio Cesare e Cleopatra, da Buffalo Bill a Caravaggio storie di miti e leggende raccontate in chiave comica.
Comincia questa "cavalcata" teatrale fatta di pezzi inediti, canzoni ri-arrangiate, coinvolgimento conuna comicità mai volgare da Petrolini a Califano, da "Tanto pe' cantà" a "Lella" in uno spettacolo cheunisce l'antico al moderno con un crescendo comico ed emotivo che inchioda lo spettatore. Al terminedello spettacolo Giannini capovolge lo schema teatrale ed il pubblico diventa assoluto protagonista. Completa l'opera l'accompagnamento musicale, con brani interpretatidal vivo.
CAST ARTISTICO: Fabrizio GIANNINI. Gabriele Barettin al pianoforte e Pino Caronia violino, chitarra e flauto traverso.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 49
TITOLO: CONCERTO DELLE BAND DEL TERRITORIO
DATA E ORARIO: venerdì 29/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Castelverde, piazza del mercato
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Un viaggio nella musica rock.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: IMI SCUOLA DI MUSICA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 50
TITOLO: Memorie dalla Valle dell'Osa. L'identità storica di un borgo rurale e del suo vicinato
DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022, ore 20:00 LUOGO: Castelverde
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: presentazione del libro AMBITO TEMATICO: storia, archeologia
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Questa pubblicazione, scritta da Giuseppina Velletti, offre l'occasione di conoscere un territorio dellacampagna a est di Roma, ricco di contenuti dove ancora oggi sono visibili la grande città latina di Gabii, gli antichi acquedotti e le tracce di ville di epoca romana: un patrimonio identitario storico, archeologico e monumentale, in collegamento con Roma e Tivoli. La narrazione evidenzia la storia delle tenute mediante documentazione cartografica e il numero di castelli edificati in questa porzionedi territorio del VI Municipio di Roma Capitale, che si spinge sino a Gallicano e a San Gregorio da Sassola. Si tratta di un corpus che risale al 1074, anno della bolla pontificia di papa Gregorio VII: Osa (Losae), Lunghezza (Longezae), Corcolle (Cucuruli), S. Vittorino (Victurini), Passerano (Passarani), S. Giovanni in Camporazio (Camporacii) e il castellum Faustiniano, e i territori detti laciBurrano e la Massa S. Juliani, dove sarebbero sorti di lì a poco i castelli di Castiglione (Castilione) edi San Giuliano (S. Juliani). Di questi nove castelli, sei furono definiti
«...super bonis castrorum...» nelle carte dell'Archivio del Monastero benedettino di S. Paolo Fuori Le Mura che li possedette. Consezione a fumetti.
RELATORI: Giuseppina Valletti PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 51
TITOLO: TERAPIA DI GRUPPO – Stand Up Comedy
DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022, ore 21:30 LUOGO (indirizzo): Castelverde
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance
AMBITO TEMATICO: teatro, stand up comedy.BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO;
Un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure. In forma di terapia di gruppo, ovviamente: nessuno escluso, all inpotrebbe succedere di tutto: e questo perché il pubblico sarà sempre coinvolto in prima persona, tantoda determinare la direzione (tutta improvvisata) che prenderà il discorso. Dall' hic et nunc ai massimisistemi, dalla personalissima esperienza di un'attrice autrice regista stand up comédienne traslochi sgomberi l'arrotino e l'ombrellaio a quella di ogni spettatore/spettatrice, per riderci addosso,conoscerci, innamorarci (insultarci anche) ... e poi sentirci meglio di prima. Ovviamente, senza averrisolto niente.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Chiara
Becchimanzi
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 52
TITOLO: CONCERTO DELLE BAND DEL TERRITORIO
DATA E ORARIO: sabato 30/7/2022 e domenica 31/7/2022, ore 22:00
LUOGO: Castelverde, piazza del mercato
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Un viaggio nella musica rock.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Imi Scuola Di
Musica
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero

APPUNTAMENTO 53
TITOLO: ANTONIO GIULIANI SHOW
DATA E ORARIO: domenica 31/7/2022, ore 21:00 LUOGO: Castelverde
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: cabaret

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 54
TITOLO: I maestri del tempo - CONCERTO PER PIANO E VOCE
DATA E ORARIO: domenica 31/7/2022, ore 22:00 LUOGO: Castelverde
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:

I maestri del Tempo", da Endrigo a Dalla, un fil rouge d'incanto che lega le meravigliose creazioni artistiche dei più grandi poeti della nostra musica .
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Brunella Platania PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

LUOGO: Castelverde Polisportiva Centro Sportivo Claudio Rosone

GIORNATE DELLO SPORT E DELLA CULTURA SPORTIVA

APPUNTAMENTO 55
TITOLO: TORNEO DI CALCIO
DATA E ORARIO: 29-30-31 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Via delle Cerquete 15
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: La Polisportiva apre il suo impianto, gratuitamente, a tuttii cittadini del territorio, dando la possibilità di incontrarsi in maniera sana attraverso lo sport. Il torneodurerà tre giorni, dal venerdì alla domenica, quando verranno effettuate le premiazioni.
CURATORI: ASD POLISPORTIVA NUOVA LUNGHEZZA PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 56
TITOLO: TENNIS DA TAVOLO - CORSI PER L'APPRENDIMENTO E L'ALLENA- MENTO
DATA E ORARIO: 30 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Via delle Cerquete 15
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: L'Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo MACCHERONI mette a disposizione del territorio la sua esperienza nel tennis da tavola, offrendo sia tre giorni di corso per chi volesse apprendere questa disciplina, sia un'occasione di allenamento edi svago per chi ne fosse già pratico
CURATORI: ASDTT MACCHERONI PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 57
TITOLO: MARTIAL ARTS FITNESS
DATA E ORARIO: 29-30-31 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Via delle Cerquete 15
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento AMBITO TEMATICO: sport

BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Ci alleneremo insieme aumentando resistenza, forza fisica, elasticità e velocità. Ci alleneremo utilizzando tecniche ed esercizi tratti dal kung fu wushu, dalla kick boxing, dal full contact e difesa personale. Concluderemo il laboratorio con esercizi di rilassamento e meditazione
CURATORI: Paolo Cives
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 58
TITOLO: LABORATORIO SULL'ARTE GLADIATORIA
DATA E ORARIO: 29-30-31 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Via delle Cerquete 15
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento AMBITO TEMATICO: sport
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Una giornata intensiva a stretto contatto con i valori e la disciplina allenandosi con un vero gladiatore. Ogni giorno, per un totale di tre giorni, ci saranno diverse sessioni di allenamento dove tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno cimentarsi in una vera esperienza da gladiatore. Dall'allenamento fino alla sfida nell'arena. Supportati da gladiatori professionisti, ci si potrà allenare con semplici giochi fisici e tanto divertimento e poi, perché no, sfidare i propri amici come al Colosseo 2000 anni fa. Il tutto con sicurezza e divertimento. Ad ogni "gladiatore" verrà consegnata una tunica e il RUDIS, la spada di legno affidata agli aspiranti gladiatori.E tra un esercizio e l'altro, il Gladiatore racconterà un po' della sua Storia. Alla fine della sessione, i Gladiatori rilasceranno un certificato di CITTADINANZA ROMANA al "piccolo" Gladiatore che avrà completato l'allenamento.
CURATORI: Gruppo Storico Romano
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 59
TITOLO: LABORATORIO DI STAGE COMBAT (COMBATTIMENTO SCENICO)
DATA E ORARIO: 29-30-31 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 LUOGO: Polisportiva, Via delle Cerquete 15
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento AMBITO TEMATICO: sport

WEEK END 5-6-7 AGOSTO COLLE PRENESTINO E CASTELVERDE

QUARTIERE: Colle Prenestino

LUOGO: Parrocchia di San Patrizio, via Caiazzo 4

APPUNTAMENTO 55
RASSEGNA DI CORTI ANIMATI A CURA DI MUJERES DEL CINEMA
DATA E ORARIO: sabato 6/8/2022, dalle 20.00 alle 22.00

LUOGO: Colle Prenestino
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: cinema
TEMATICO: cinema

APPUNTAMENTO 56
TITOLO: Best of movies - CONCERTO PER PIANO E VOCE
DATA E ORARIO: sabato 6/8/2022, ore 22:00LUOGO: Colle Prenestino TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: concerto AMBITO TEMATICO: musica
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Best of movies (colonne sonore del cinema). Le più belle colonne sonore del cinema mondiale che accompagnano ricordi e sogni di tante generazioni. Poesia e musica sono le colonne portanti di questomeraviglioso concerto.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Brunella Platania PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

PERFORMANCE DI DANZA prima e dopo l'evento, a tema cinema e musical

APPUNTAMENTO 57
FANTASY MAG ANTICA ROMA
DATA E ORARIO: domenica 7/8/2022, ore 17.00/19.00 LUOGO (indirizzo): Colle Prenestino

APPUNTAMENTO 58
TITOLO: ACHILLEA, LA GLADIATRICE DI ROMA
DATA E ORARIO: domenica 7/8/2022, ore 19:00 LUOGO (indirizzo): Colle Prenestino TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: performance AMBITO TEMATICO: teatro.
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Achillea è una giovane donna che sogna di diventare una gladiatrice e seguire le orme del padre, Ascanio, il più grande allenatore di gladiatori di Roma. Ritiratosi dai giochi gladiatori, Ascanio cercadi convincere Achillea ad abbandonare i suoi sogni di gloria finché un giorno non viene misteriosamente catturato e portato a Roma da un certo Marco Licinio, lanista di alto rango aspiranteconsole. La giovane, disperata, tenta di battersi per il rilascio del padre senza successo. E' disperata e ciò che le resta è solo un gladio donatole dal padre e la preghiera. Mentre prega involontariamenteevoca Muriel, un simpaticissimo Lares che la accompagnerà durante tutto il suo viaggio. A chi apparterrà il gladio di Achillea? E dove cercherà lerisposte per la cattura del padre? Queste domande spingeranno la giovane ad affrontare un viaggio avventuroso che la porterà a diventare la più grande gladiatrice di tutti i tempi e, quindi, a realizzareil suo sogno. Lo spettacolo è ambientato nel 74 d.C. e Roma è governata dall' Imperatore Vespasiano.Sono gli anni del Colosseo, gli anni in cui i gladiatori si battono nell'Arena per l'onore e la gloria. Iltesto, inedito, prende spunto dalla storia e dalla leggenda per narrare le gesta di Achillea, una ragazza cresciuta senza la mamma che sogna di battersi nell'Arena come i più grandi gladiatori allenati da suo padre Ascanio. Si tratta di uno spettacolo didattico che racconta in maniera divertente l'antica Roma all'apice del suo splendore; uno spettacolo in cui non mancano momenti musicali, di suspense,di combattimenti scenici attentamente studiati secondo gli usi e i costumi dell'epoca;

uno spettacoloche, nonostante tratti una materia ostica come la storia, non abbandona le emozioni e le sensazioni tipiche della favola grazie all'utilizzo di particolari espedienti scenici e splendide musiche inedite.
CAST ARTISTICO: Giorgia Battistoni, Maria Meddi, Yuri Napoli, Simone Ruggiero, Ilario Crudetti,
PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti) MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 59
TITOLO: "VETITUS" (versi erotici e d'amore). Spettacolo sull'antica Roma
DATA E ORARIO: domenica 7/8/2022, ore 21:00 LUOGO: Colle Prenestino
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance. AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Vetitus" (dal latino "Proibito") è uno spettacolo dedicato ai lati oscuri di Roma Antica. Sensualità, dolcezza e divertimento, in una Roma dove imperava l'ordine e la legge, erano in realtà quasi all'ordine del giorno nelle vite dei cittadini romani ed esistono migliaia di storie da raccontare che,prima di oggi, era proibito anche solo citare. Storie della Suburra, storie di segreti e vicende private,verranno raccontate da attori sulla scena accompagnati da atmosfere originali.
CAST ARTISTICO: Giorgia Battistoni e Yuri Napoli, scritto da Yuri Napoli PUBBLICO DI RIFERIMENTO (adulti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero.

APPUNTAMENTO 60
TITOLO: FIRE DANCE PERFORMANCE – Spettacolo con il fuoco
DATA E ORARIO: domenica 7/8/2022, ore 22:00 LUOGO: Piazza Serra S. Quirico
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: evento/spettacolo, performance AMBITO TEMATICO: teatro
BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Nel corso della serata verranno eseguite 4 diverse performance con il fuoco e spade laser, il tutto accompagnato da una musica a tema. Ogni esecuzione sarà di grande effetto e di impatto spettacolaree visivo tale da lasciare il pubblico senza fiato.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI: Paolo Cives PUBBLICO DI RIFERIMENTO (tutti)
MODALITÀ DI ACCESSO: libero

Appartiene ad un evento principale:

  1. La nuova Estate Romana 2022

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne