Dal 17 al 25 novembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo si svolge la rassegna Luci sulla Togliatti con l'obiettivo di sfatare pregiudizi sociali e offrire uno spazio di ascolto e dialogo attraverso una serie di incontri e spettacoli. La ricorrenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne invita a riflettere sulle oppressioni sistemiche che si ripercuotono sulle donne, non solo a livello fisico. La collocazione degli eventi a ridosso di Viale Togliatti, spinge a focalizzare quelle legate al mondo sommerso del lavoro sessuale: un tema rimosso che per i residenti del Quarticciolo si incorpora quotidianamente in storie e vissuti.
Inoltre Viale Togliatti collega fisicamente e idealmente il Teatro Biblioteca Quarticciolo ad ÀP Teatro, promosso da daSud e Compagnia Ragli che insieme danno vita al Festival Mauro Rostagno. La vocazione e l'impegno di entrambe le strutture a prestare attenzione al contemporaneo, in continuità con il contesto topografico e sociale in cui si collocano e agiscono, ne hanno reso quindi naturale la collaborazione per due degli eventi in programma: Togliatti Mon Amour e Medea per strada.
La rassegna inizia il 17 novembre alle ore 19.00 con l'incontro LetteraturaDuemila a cura di Francesca De Sanctis in dialogo con Maria Pia Ammirati, autrice di Vita ordinaria di una donna di strada [Mondadori], in collaborazione con Biblioteche di Roma. Il libro riflette sulla bassa carcerazione per chi pratica la tratta degli esseri umani attraverso la storia della protagonista Nadia. Si prosegue Giovedì 18 novembre alle ore 21.00 con la lecture I want to shake you off me | maybe this is my dancing dell'artista Giorgia Ohanesian Nardin. La lecture tesse un discorso attorno alle parole riposo e piacere volendo guardare ai paradigmi complessi e molteplici che esse contengono mediante un approccio transfemminista. Sabato 20 novembre ore 21.00 e Domenica 21 novembre ore 17.00 va in scena Togliatti Mon Amour di Carlotta Piraino in collaborazione con Fortezza Est e Festival Mauro Rostagno. Lo spettacolo racconta il mondo notturno di viale Palmiro Togliatti, attraverso la storia del "Furgonaro", utente del blog Spotted Togliatti cui diversi "clienti" scrivono in anonimato recensioni dei propri incontri. Chiude la rassegna Medea per strada uno spettacolo itinerante in collaborazione con Festival Mauro Rostagno con repliche Martedì 23 novembre ore 21.00, Mercoledì 24 novembre ore 19.00 e 21.30, Giovedì 25 novembre ore 21.00. Lo spettacolo con Elena Cotugno che scrive il testo insieme a Fabrizio Sinisi, per la regia di Gianpiero Alighiero Borgia è un viaggio fisico ed emotivo lungo Viale Togliatti attraverso la storia di migliaia di vite. Gli spettatori salgono a bordo di un bus urbano nei pressi del teatro, poco dopo la partenza, ne interrompe la corsa una appariscente passeggera ritardataria.
Informazioni, orari e prezzi
Orario:
mercoledì 17 novembre ore 19.00
giovedì 18 novembre ore 21.00
sabato 20 novembre ore 21.00
domenica 21 novembre ore 17.00
martedì 23 novembre ore 21.00
mercoledì 24 novembre ore 19.00 e 21.30
giovedì 25 novembre ore 21.00
Info e prenotazioni:
tel 06 69426222
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Botteghino:
feriali ore 18-21.30
festivi ore 15-17.30
Biglietti:
12€ intero
10€ ridotto
Acquisto on line:
www.2tickets.it/SelectTitolo.aspx?idt=1952502&set=T&ide=1802&car=
Canali digitali:
facebook: teatrobibliotecaquarticciolo
instagram: teatrobibliotecaquarticciolo
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
https://www.tbqvoices.com
vimeo.com/tbqvoices
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne
Officine teatrabili
L'approccio nelle relazioni con persone con disabilità dev'essere non pregiudiziale
In città
Le Rassegne 'Lune all'Infinito' e 'Inimitabili Blu'
Vi aspettiamo numerosissimi per brindare all'Arte!
Area Contesa Arte
Ascolto il tuo cuore città
Drammaturgie per i luoghi tra memoria e presente a cura di Teatro Mobile
In città
Donatori di Memorie
Incontri e "feste" con personaggi che hanno attraversato il quartiere San Lorenzo
In città
Lezioni di Creatività Contemporanea
5 incontri con 5 grandi nomi della creatività contemporanea
Auditorium Ennio Morricone