Il 2 e il 3 dicembre la Fondazione Primoli organizza il convegno internazionale "Napoleone, i Bonaparte e Roma" in occasione del bicentenario della morte di Napoleone e nel giorno della sua incoronazione.

Il convegno internazionale "Napoleone, i Bonaparte e Roma" è organizzato dalla Fondazione Primoli, con il patrocinio dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dell'Ambasciata di Francia in Italia, con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

Sognata e mai visitata, Roma ha un ruolo di primo piano nell'immaginario napoleonico. Grandi specialisti come Olivier Boudon, Luigi Mascilli Migliorini, Christophe Beyeler e Andrea Giardina, affronteranno non soltanto il rapporto privilegiato tra l'impero napoleonico e la Roma antica dal punto di vista della rappresentazione artistica, letteraria e del costume, ma anche le successive trasformazioni della Roma moderna dopo la dominazione napoleonica, con particolare attenzione alla ripresa del potere temporale della Chiesa e alla presenza dei discendenti di Napoleone a Roma.

Il convegno si articolerà in tre sezioni, Roma, l'Europa e le Arti; Da Roma antica a Roma cristiana; I Bonaparte dopo il 1816, e si svolgerà tra la Fondazione Primoli e il Museo Napoleonico, prevendendo anche delle visite guidate alla mostra "Napoleone ultimo atto. L'esilio, la morte, la memoria".

Convegno internazionale "Napoleone, i Bonaparte e Roma".
Giovedì 2- venerdì 3 dicembre 2021

FONDAZIONE PRIMOLI
Via Giuseppe Zanardelli, 1, Roma
www.fondazioneprimoli.it

Il convegno si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e da remoto.
Per accedere alla Fondazione Primoli sarà necessario esibire il Green Pass.

Link per la diretta streaming dell'evento:
Giovedì 2 dicembre (mattina): https://www.youtube.com/watch?v=XsIeX68s2Jg
Venerdì 3 dicembre: https://www.youtube.com/watch?v=UFriWPxLUFk

Contatti e informazioni
Mail: eventi@fondazioneprimoli.it
Tel: 06.68801136

Dove e quando

Rassegne - Sipario di Note
Rassegne - Sala Europa