Presentazione del "Glossario di Pratiche Urbane, verso un manifesto" e del ciclo di incontri "New Words New World"

Con i curatori del volume Jochen Becker, Anna Schäffler, Simon Sheikh in dialogo con Carlo Cellamare e un intervento dell'artista Yuval Avital

Chi fa la città e con quali culture e pratiche? Come viene formulato il diritto alla città? Berlino è stata a lungo caratterizzata da edifici e spazi auto-organizzati e da una ricca cultura sociale. Il diritto alla città è realizzato da molti attraverso le arti, il design, la pianificazione e pratiche urbane.

Jochen Becker, Anna Schäffler, Simon Sheikh presentano il "Glossario di Pratiche Urbane, verso un manifesto", il successivo dibattito confronterà le esperienze berlinesi con le pratiche urbane che si sono sviluppate in Italia e a Roma.
Pratiche urbane diverse, esperienze multiformi ma con una finalità comune, rendere le nostre città più sostenibili da un punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Alla presentazione del volume seguirà un ciclo di incontri-laboratorio plurali e partecipati, ciascuno dedicato a una nuova voce da aggiungere al Glossario.

Le parole scelte dal Museo delle periferie e dal Goethe-Institut Rom per contribuire all'ampliamento del Glossario sono: Abitare (8 giugno), Città-fai-da-te (14 giugno), Resilienza (16 giugno), Demopraxia + Artivismo (22 giugno), Sexed city (23 giugno), S/Fregiare (30 giugno), Mappe (5 luglio), Ecopolitiche (6 luglio).

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne