La seconda edizione di Officine Teatrabili rappresenta l'opportunità di sperimentare le molteplici possibilità di relazione che il mondo delle persone con disabilità offre attraverso attività che vanno dal laboratorio, al workshop, allo spettacolo teatrale dal 2 dicembre al 15 dicembre 2024 allo Spazio Diamante e Spazio Impero a Roma. Le varianti dei corpi, dei sentimenti e delle modalità espressive sono pressoché infinite. Officine teatrabili, organizzato da Sala Umberto, vuole fornire tecniche e modalità agli operatori di teatro nel sociale ma anche al pubblico e alle famiglie che consentano di comunicare in modo sostanziale ed efficace con persone con disabilità ma soprattutto che consentano di scoprire le potenzialità e la ricchezza di cui sono portatrici.
«Abbiamo voluto coinvolgere in questo progetto il mondo dell'associazionismo sociale per poter lavorare concretamente con attività mirate che possano far trovare nell'arte uno strumento di emancipazione e di autonomia. L'Associazione Italiana Sindrome X Fragile e l'Associazione di genitori di ragazzi con autismo "Modelli si nasce" lavoreranno con noi in due progetti: uno spettacolo interattivo "Il giardino segreto" e un laboratorio "Bodies – Atelier di carta e cartacei". Il laboratorio gratuito riservato a ragazzi e ragazze con neurodivergenze dell'Associazione Modelli Si Nasce "Bodies – Atelier di carta e cartacei" della compagnia Consorzio Balsamico in collaborazione con il MaMiMò di Reggio Emilia è rivolto a ragazzi e ragazze con neurodivergenze accompagnate dai genitori e dai diplomati attori e attrici dell'Accademia di recitazione Stap Brancaccio» racconta la direttrice artistica del progetto Rossella Marchi.
Apre la programmazione delle attività allo Spazio Diamante il 2 dicembre ore 21 (3 dicembre ore 11 riservato alle scuole superiori in occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità) lo spettacolo Corpi Acustici dell'APS Fuori Contesto in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia che vede in scena 10 ragazzi e ragazze con neurodivergenze e 10 ragazzi e ragazze neurotipici. Uno spettacolo corale, dove gesti e parole, raccontano l'essenza di ogni partecipante. Venti corpi che vogliono farsi sentire, acustici.
Il 3 e 4 dicembre lo spettacolo interattivo gratuito Il giardino segreto della compagnia ArteVOX Teatro è rivolto ragazzi e ragazze dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile dagli 11 ai 18 anni e i/le loro accompagnatori/trici. All'interno della struttura del Giardino Segreto tutti i partecipanti esplorano attraverso i sensi diverse ambientazioni (animali, piante, mare, cielo e minerali) costruendo mano a mano un proprio kit personale per fare amicizia con l'universo, che sarà il regalo con cui Samay, la protagonista, li saluterà alla fine dell'esperienza.
Il 4 dicembre 2024 ore 11 ospiteremo anche il secondo incontro del tavolo di lavoro sul tema "accessibilità e inclusione" di Assitej Italia, parte dell'organizzazione mondiale Assitej International che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali di oltre 80 Paesi. Il tavolo coordinato dalle organizzatrici Marta Galli, con Maria Giulia Campioli e Gessica Carbone come referenti dell'Esecutivo di Assitej Italia, comprende realtà artistiche provenienti da tutto il territorio nazionale che si impegnano nello sviluppo delle tematiche legate all'accessibilità.
Il 6 dicembre 2024 dalle ore 16 alle ore 19 la compagnia Consorzio Balsamico in collaborazione con Centro Teatrale MaMiMò propone il laboratorio gratuito BODIES – ATELIER DI CARTA E CARTACEI, riservato alle famiglie dell'Associazione di genitori di ragazzi con autismo "Modelli Si Nasce" di Roma.
"BODIES - atelier di carta e cartacei" è un progetto inclusivo, condotto da Giada Borgatti, Silvia Cristofori, Virginia Franchi, Alessandra Stefanini rivolto ad adolescenti e adulti con e senza disabilità, che mira a creare uno spazio esplorativo di dialogo e relazione intorno al tema del CORPO, utilizzando l'approccio dell'atelier. Immergendosi in un ambiente/paesaggio allestito da stimoli materici e tecnologie, i partecipanti hanno libero accesso a un'esperienza creativa, al fare con le mani, con il corpo, a livello individuale e collettivo. In questo caso, la carta diventa canale di espressione di un mondo interiore che spesso rimane nascosto. La carta è usata come strumento per appunti, narrazioni, poesie, interpretazioni, grafiche. Verrà manipolata per costruire e animare personaggi e come schermo su cui proiettare luci e ombre. L'esperienza dell'atelier è rivolta ad un gruppi di 15 persone: 5 persone con autismo, 5 accompagnatori e 5 attori diplomati all'Accademia Stap Brancaccio.
Ci spostiamo quindi allo Spazio Impero il 14 e 15 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 per il WORKSHOP PER OPERATORI DI TEATRO SOCIALE a cura di Pascal La Delfa (gratuito riservato al max. 20 persone) Il workshop affronta il teatro come strumento di cambiamento sociale, educativo e terapeutico. Tecniche teatrali applicate a contesti sociali e di comunità, aiuteranno a facilitare laboratori, progetti e attività con gruppi diversi, inclusi quelli in situazioni di marginalità o vulnerabilità.
Per tutte le attività, dal 2 al 6 dicembre 2024, sarà presente una psicologa, Dott.ssa Chiara Caristo, che monitorerà e seguirà il processo d'accoglienza di tutti gli eventi per offrire consulenza, rispondere a domande e fornire strategie per gestire eventuali difficoltà emotive o comportamentali, contribuendo al benessere psicologico degli individui coinvolti nei progetti.
Officine Teatrabili si basa sull'idea che l'approccio nelle relazioni con persone con disabilità dev'essere non pregiudiziale e realmente aperto e in ascolto. La diversità che recano con sé le persone con disabilità è una ricchezza, è un sistema "altro" di comunicazione, fisica ed emotiva, che circostanzia, approfondisce e arricchisce la nozione stessa di umanità. Basta rendersi conto che non si è mai soli perché normali lo siamo tutti. Solo secondo forme diverse.
Spazio Diamante, via Prenestina 230 - Roma
Spazio Impero, Via di Acqua Bullicante 133 – Roma
Info e prenotazioni tel. 06 87671757 – www.salaumberto.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne
Workshop per operatori di teatro sociale
Il teatro come strumento di cambiamento sociale, educativo e terapeutico
In città
Ascolto il tuo cuore città
Drammaturgie per i luoghi tra memoria e presente a cura di Teatro Mobile
In città
Il cinema del reale a Roma
Due giornate evento aperte al pubblico
Nuovo Cinema L'Aquila di Roma