TERZO APPUNTAMENTO
Martedì 15 luglio 2014, ore 21.00

ET IN TERRA PAX di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
dopo la proiezione i registi Botrugno e Coluccini incontreranno il pubblico


Appuntamento martedì 15 luglio alle ore 21.00 (Auditorium del MAXXI) con Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, terzo incontro della rassegna cinematografica XXI SECOLO a cura di Luciano Sovena in occasione del 90° di Istituto Luce - Cinecittà che fino al 10 ottobre, nell’ambito del ricco programma di eventi estivi del museo PLAY with YAP, porterà al museo dodici opere prime e seconde di giovani registi che hanno attirato l’attenzione di festival, critica e pubblico.

Questi film ricostruiscono un ritratto mutevole e ricco della società italiana, attraverso gli occhi dei suoi figli più giovani e attenti: Aureliano Amadei, Carmine Amoroso, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, Saverio Costanzo, Emma Dante, Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino, Claudio Giovannesi, Guido Lombardi, Francesco Munzi, Alessandro Rak, Alice Rohrwacher.

Con questa rassegna il MAXXI diventa il luogo in cui i migliori talenti degli ultimi anni vengono a mostrare il loro film di esordio e ragionano con i loro colleghi e con il pubblico in diretta e senza intermediazioni di alcun genere. Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista.

Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (2010). Marco, ex detenuto, torna a spacciare cocaina per conto dei suoi vecchi compari Glauco e Mauro; Faustino, Massimo e Federico trascorrono le loro giornate fra droga e bravate; Sonia, si divide tra gli studi universitari e il lavoro nella bisca di Sergio. Un banale incidente porterà i protagonisti a lasciare dietro di sé una scia di fuoco, sangue e violenza.
Il film è stato girato a Roma nel quartiere Nuovo Corviale. Presentato alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, il film ha poi partecipato a più di cinquanta festival internazionali, tra i quali il Tokyo International Film Festival, CineManila, Moscow International Film Festival e ha ottenuto una menzione speciale ai Nastri d'Argento (2011).

PROSSIMI APPUNTAMENTI
22 luglio Saimir di Francesco Munzi
29 luglio Cover boy di Carmine Amoroso
5 agosto La-Bas Educazione criminale di Guido Lombardi
9 settembre Corpo celeste di Alice Rohrwacher

11 settembre Le Quattro volte di Michelangelo Frammartino
24 settembre Private di Saverio Costanzo
1 ottobre Intervallo di Leonardo Di Costanzo
7 ottobre 20 sigarette di Aureliano Amadei
10 ottobre Castellana Bandiera di Emma Dante

Informazioni, orari e prezzi

Auditorium del MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Ingresso libero

Info:
06.399.67.350;
Email
Sito

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne