25.06.2021 H16:00-22:00
26.06.2021 H11:00-24:00

'Proximities' esplora i punti di contatto e di distanza sperimentati dai borsisti di Roma Calling 2020/2021 durante la loro residenza all'Istituto Svizzero.
Ispirato dalle riflessioni della filosofa femminista Donna Haraway sulla possibilità di generare intimità a prescindere dalla prossimità fisica, l'evento considera il perenne e al contempo mutevole stato di tensione tra questi due termini. Un simile rapporto di oscillazione caratterizza le molteplici interrelazioni dei borsisti, che si sono trasformati da gruppo di sconosciuti in comunità affiatata, hanno cercato una risonanza con la città di Roma pur trovandosi nel sereno isolamento di Villa Maraini, hanno approfondito i propri temi di ricerca pur essendone spesso lontani nel tempo o nello spazio fisico ed epistemico.


'Proximities' invita i visitatori ad addentrarsi nelle intimità dell'Istituto Svizzero attraverso un ambiente sonoro sviluppato collettivamente dai borsisti: un esperimento corale, in cui i frammenti di suono percorrono gli spazi di Villa Maraini e si fondono, attraverso logiche compositive fluide, in forme sensoriali impermanenti e dai molteplici significati. La collaborazione attiva si estende anche al pubblico, che è invitato a comporre un libro su misura scegliendo tra molteplici frammenti – immagini, poesie, riflessioni – offerti dai borsisti. Ciascun residente ha inoltre sviluppato un progetto temporaneo, da presentarsi durante l'evento, invitando così il pubblico ad avvicinarsi alle rispettive pratiche di ricerca e creative.

'Proximities' è curato da Ilaria Conti.
Residenti Roma Calling 2020/2021:
Camille Aleña
Roxane Bovet & Yoan Mudry
Patrick Düblin
Mathias Howald
Aurora Panzica
PRICE (Mathias Ringgenberg)
Alessandra Rolle
Giulia Scotto
Victor Strazzeri
Geraldine Tedder
Hayahisa Tomiyasu
Ginny Wheeler

Durante le due giornate, le installazioni permanenti e gli eventi animeranno gli spazi dell'Istituto Svizzero.
La prenotazione è richiesta sia per visitare le installazioni permanenti, sia per i singoli eventi organizzati dai Fellow. La prenotazione ai singoli eventi comprende anche l'ingresso alle installazioni permanenti.
Cibo e bevande saranno disponibili all'acquisto in accordo alle attuali norme di sicurezza sanitaria.

Maggiori informazioni e prenotazioni: https://bit.ly/3vBWlLw

Dove e quando