Sta per partire l'edizione 2017 di RAW che si svolgerà dal 9 al 14 ottobre 2017 a cui si sono iscritte 114 gallerie e istituzioni, 33 progetti e 264 artisti per un totale di quattrocentoundici partecipanti che, ad oggi, proporranno trecentotrentasei eventi culturali totalmente gratuiti.

Rome Art Week [RAW] è un progetto culturale, a cadenza annuale e senza scopo di lucro, che coinvolge per una settimana l'intera città di Roma attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nella città.
RAW punta ad unire il mondo dell'arte contemporanea della Capitale – creando una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori e i critici del mondo dell'arte – e ad offrire una panoramica quanto più possibile esaustiva della sua offerta al pubblico nazionale ed estero: l'obbiettivo è infatti quello di allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all'attenzione dei circuiti internazionali.
Tante le novità della nuova edizione, a partire dalla divisione del territorio coinvolto dall'iniziativa in macro aree per le quali saranno suggeriti dei percorsi al fine di migliorare l'offerta e rendere più agevole al pubblico la partecipazione agli eventi della RAW.

400 per ora le adesioni all' art week capitolina con 113 strutture tra Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni e spazi polivalenti, 250 artisti e ben 33 progetti. Durante la manifestazione tutte le strutture partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, talk critici, conferenze, performance) per presentare e promuovere al pubblico la loro "visione" dell'arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo; gruppi di artisti, con critici e curatori presenteranno al pubblico i loro progetti culturali d'avanguardia, in spazi espositivi inusuali.
Infine, come già accaduto durante la prima edizione della RAW, noti critici, curatori e operatori del settore dell'arte contemporanea romana, i cosiddetti "Punti di vista", saranno invitati a consigliare dei percorsi di visita scelti tra i vari eventi durante le giornate della Rome Art Week. Saranno inoltre invitati a registrare delle video interviste che saranno visibili sul sito e sui canali social della RAW – costantemente aggiornati - arricchendo i contenuti della manifestazione.
Rome Art Week e un'iniziativa artistica promossa da KOU - Associazione no profit per la promozione delle Arti visive. Per questa seconda edizione, RAW riconferma i patrocini del Comune di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell'Arte in Roma e della CIU - Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali; a questi si aggiungono l'Università La Sapienza ed il MiBACT- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

RAWDIRECTORY
Una pubblicazione in italiano e inglese ben rilegata e diffusa sul territorio, venduta ad un prezzo politico in tutte le librerie, che ha come obiettivo la rappresentazione dello stato di fatto degli operatori dinamici dell'arte contemporanea nella città di Roma valida fino all'autunno 2018 dove ogni struttura partecipante avrà diritto gratuitamente ad una pagina intera per illustrare al pubblico la propria attività.

RAWNOW
Un servizio gratuito riservato agli operatori iscritti a Rome Art Week 2017 che consentirà al pubblico tramite web, bot per smartphone e newsletter di conoscere in tempo reale per 365 giorni l'anno le mostre in corso nella città di Roma.

RAWCODE
Un sistema di identificazione unico che consentirà tramite app web, bot per smartphone e assistenti virtuali di visualizzare e conoscere tutte le informazioni relative a Gallerie e Artisti che operano nella Capitale.

RAWCARD
Una card gratuita per creare più arte contemporanea e riservata agli iscritti a Rome Art Week che verrà svelata agli inizi di novembre.

Tutto questo è stato fatto per chi ha creduto nel progetto di RAW ed in maniera totalmente gratuita.

Informazioni, orari e prezzi

Ingressi gratuiti

Info:
+39 06 21128870 (lun-ven ore 10.00-18.00)
info
info@romeartweek.com
Facebook: romeartweek
Hashtag: #romeartweek
Instagram: romeartweek
Twitter: romeartweek

Maggiori info:
info

Dove e quando