IL PRESIDENTE CHE VERRÀ è il titolo dell'incontro con Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore – autore del libro "DODICI PRESIDENTI - Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella" - e il Costituzionalista e senatore Stefano Ceccanti, per raccontare i cambiamenti del Paese lungo 75 anni di Repubblica - dalla Seconda Guerra Mondiale al boom economico, fino agli anni di piombo e alle contestazioni - attraverso gli uomini che dal Colle hanno guidato l'Italia. L'incontro tra presente e passato, a poche ore dalla convocazione dei grandi elettori per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica è organizzato da Scrittori in Scena, da un'idea di Carlo Alighiero, un'iniziativa del Manzoni, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
IL LIBRO: Le vite dei 12 Presidenti della Repubblica raccontate nel libro sono un viaggio nella storia d'Italia così come la si vede scorrere dal Palazzo del Quirinale. Storia di avvicendamenti di Governi, di relazioni internazionali, di rapporti tra istituzioni: è la storia di un potere che non vorrebbe esserlo, ma che esiste e pesa. Il Capo dello Stato è, innanzitutto, una persona e porta nel ruolo carattere, inclinazioni, esperienze, credo e cultura. Che sono sue e soltanto sue. Il libro racconta quindi come questi uomini si sono trasformati in istituzione e come ognuno di loro ha interpretato questo ruolo.
Nel libro il racconto delle dodici vite dei Capi dello Stato si intrecciano con il racconto della storia democratica e repubblicana di un Paese in macerie diventato ben presto potenza industriale, terra di conquista per anni delle opposte egemonie frutto della guerra fredda, luogo di fermento sociale, di contestazione, di terrorismo brigatista che ha osato l'inosabile fino a sequestrare e uccidere Aldo Moro. Le biografie dei 12 Presidenti diventano quindi anche il racconto di trame internazionali, di accordi (e disaccordi) politici, di aspettative tradite e di sorprese inattese. Una carrellata di vite straordinarie di uomini fuori dal comune la cui scelta sembra guidata, di volta in volta, da una sorta di provvidenza laica in un Parlamento che ogni sette anni si trasforma nel grande conclave repubblicano.
L'incontro si terrà venerdì 21 gennaio alle ore 18.00.
Ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
L'incontro avverrà nel rispetto delle norme anti COVID.
Per prenotarsi:
tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298
cooperteatro85@libero.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne


Storie sotto agli alberi
La nuova rassegna di Teatro Ragazzi
Teatro Villa Pamphilj

Vino e Arte che passione sesta edizione
L'unico evento dove l'eccellenza del vino abbraccia l'arte per un piacere mai provato prima
Casino dell'Aurora Pallavicini


Alessandro Alfieri con "Billie Eilish: La voce della Generazione Z. Oscurità e inquietudine
Quarto e ultimo appuntamento del ciclo Musik Sofia – Filosofia e pop music
Teatro Manzoni

Orbita
Prima edizione della stagione danza diretta da Spellbound
Teatro Palladium

Attraversamenti Multipli 2022. Everything is connected
Spettacoli e performance site specific nei paesaggi urbani
In città

OVER / Emergenze teatrali 2022
Progetto di networking nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti
Teatro Argot Studio

Lo capisce anche una bambina
Rassegna sulle adozioni LGBTQ+
Teatro Biblioteca Quarticciolo

Filosofia e Cinema
Mito e storia in P.P. Pasolini e nel western da John Ford a S. Leone
Teatro Manzoni