Dal 3 al 6 settembre 2026 il quartiere Labaro diventa protagonista: spettacoli, street art, laboratori per bambini e famiglie e un ospite d'eccezione - Domenico Iannacone.
Al via "Sguardi Periferici", la rassegna teatrale che, dal 3 al 6 settembre 2026, animerà il Municipio XV di Roma con spettacoli, incontri e laboratori per tutte le età. La manifestazione, diretta da Gino Auriuso, si terrà nel quartiere Labaro, presso l'Anfiteatro Galline Bianche, area adiacente all'omonima Biblioteca. Le attività affronteranno temi quali inclusione, memoria, ambiente, fragilità e partecipazione, utilizzando l'arte e la cultura come strumenti di coesione sociale e rigenerazione urbana.
"Sguardi Periferici" intende restituire centralità ai territori e alle persone, promuovendo una cultura capace di creare legami, valorizzare le diversità e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Tutte le attività in programma sono a ingresso gratuito.
L'iniziativa è promossa e sostenuta da Roma Capitale - Assessorato alle Periferie, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ed è realizzata da Artenova.
IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE
> Giovedì 3 settembre 2026
-ore 21.00 – Incontro con Domenico Iannacone: il giornalista e autore di celebri inchieste RAI sulle nuove marginalità racconta le vite degli altri attraverso un'indagine sull'animo umano, sulle scelte che le persone compiono e sulle conseguenze di queste scelte, nel rispetto delle regole del vivere civile.
> Venerdì 4 settembre 2026
-ore 17.00 – Laboratorio di Riciclo Creativo: sotto la guida di mani esperte i bambini realizzano piccoli lavoretti con materiali riciclati, per scoprire l'importanza del riciclo per la salvaguardia dell'ambiente attraverso momenti di socializzazione.
-ore 21.00 – "Di Padre ce n'è uno solo?" di Riccardo Barbera, con Marco Simeoli, Gino Auriuso e Ivano Falco: un'analisi della figura archetipica del padre: da Mastro Geppetto a Pascoli, Pirandello, Shakespeare e Kafka, senza dimenticare la grande tradizione comico-brillante del teatro italiano, per raccontare la centralità dei padri nella vita di ogni individuo.
> Sabato 5 settembre 2026
-ore 17.00 – Laboratorio di Erboristica: una Sensory Play Station per esplorare erbe, frutta e ortaggi — bucce, torsoli e semi diventano una risorsa pedagogica, aiutando i bambini ad allontanarsi dalla logica dell'intrattenimento tecnologico a ogni costo.
-ore 18.00 – Performance di Street Art: realizzazione dal vivo di opere su pannelli.
-ore 21.00 – "Operai" di e con Germano Rubbi, regia di Francesco Verdinelli: la fabbrica come un destino, un filo rosso che unisce le vite di una famiglia e delle sue generazioni: "Operai, storia di un lavoratore italiano" racconta uno spaccato di vita immerso nella storia italiana e invita alla riflessione.
> Domenica 6 settembre 2026
ore 11.00 – Laboratorio di Cinema: aperto a famiglie di ogni età e senza necessità di competenze cinematografiche, un percorso alla scoperta delle potenzialità dei cellulari come strumento di racconto per immagini, con esercitazioni pratiche.
ore 12.00 – Performance d'Arte di Strada: giocoleria, equilibrismo e clowneria per grandi e piccini.
ore 21.00 – "Miss Mother" di Emilia Agnesa con Bianca Mastromonaco, regia di Emilia Agnesa e Bianca Mastromonaco: uno spettacolo irriverente, pop, che in un lungo flusso di coscienza strizza l'occhio alla stand up comedy e a fatti di cronaca realmente accaduti, rivisitando il mito della cattiva madre che per apparire farebbe di tutto. A cosa si è disposte a rinunciare per il sogno dorato del "jet set"?
Informazioni, orari e prezzi
INFORMAZIONI UTILI
Dove: Municipio XV, Quartiere Labaro – Anfiteatro Galline Bianche (Viale delle Galline Bianche 105)
Quando: dal 3 al 6 settembre 2026
Direzione artistica: Gino Auriuso
Ingresso: libero e gratuito per tutti gli appuntamenti
Organizzazione: Associazione Culturale Artenova ETS
COME RAGGIUNGERCI
TRENO linea FC3 (Ferrovia Roma-Nord) fino a Prima Porta o Labaro + BUS: 037 (da Prima Porta); 039 (da Labaro).
CONTATTI
Associazione Culturale Artenova ETS
Telefono: 3929140108
Email: compagniartenova@gmail.com
FB: facebook.com/compagnia.artenova.1
IG: instagram.com/compagnia_artenova
Sito: www.compagniartenova.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne
Al centro di Roma
7 cicli di conferenze: il museo luogo di incontro tra patrimonio, ricerca e società
Palazzo Venezia
Reverse
La rassegna vuole valorizzare le risorse mettendole in dialogo con pratiche artistiche
In città
Bellessere Fairplay 2026
Dai campi di gioco ai diversi campi della vita d'impresa e nelle professioni
In città
Photofest Immagini sul Lago
La fotografia diffusa torna protagonista sul lago di Bracciano con 13 mostre
Fuori città
Entrature > libere
Terza edizione della manifestazione culturale multidisciplinare e diffusa
In città

