Gli appuntamenti della sesta edizione

SIPARIO D’ INVERNO

Prossimi appuntamenti:

sabato 7 marzo, sabato 14 marzo e lunedì 16 marzo 2015

presso

Biblioteca Corviale (Via Marino Mazzacurati, 76, 00148 Roma)

e Mitreo (Via Marino Mazzacurati 63 , 00148 Roma)

Torna sabato 7 marzo, sabato 14 marzo e lunedì 16 marzo 2015 la sesta edizione della rassegna Sipario d’Inverno. La Manifestazione, che si prefigge lo scopo di cercare di soddisfare le aspettative di un pubblico il più variegato possibile, prevede tre imperdibili tappe tutte presso luoghi diversi ma sempre suggestivi e rappresentativi della città: Biblioteca Marconi, Viale Marconi, Mitreo, Biblioteca Corviale. Tanti i protagonisti coinvolti: Artisti di strada, attori, artisti musicisti. Solo per citare qualche nome: la Soprano Marta Vulpi, Mariano Rigillo ed Anna Teresa Rossini.

Questi gli ultimi appuntamenti di Sipario D’Inverno:

- Sabato 7 marzo alle ore 10.30 con “Ti racconto una storia” presso la Biblioteca Renato Nicolini di Corviale, mentre alle ore 21.00 è di scena “Dalla Piazza al Teatro” (Mitreo), Concerto di musica Lirica eseguito dal Soprano Marta Vulpi.

- Sabato 14 marzo ore 10.30 nuovo appuntamento con “Ti racconto una storia” (Biblioteca Renato Nicolini di Corviale).

- Gran finale lunedì 16 marzo alle ore 21.00 con“Dalla Piazza al Teatro” (Mitreo) Spettacolo teatrale di e con Mariano Rigillo ed Anna Teresa Rossini dal titolo “Mare, Amore e De Pretore”

Questa edizione segue tre percorsi fondamentali: “Ti racconto una storia”, “Piazza Artisti” e “Dalla Piazza al Teatro”.

“Ti racconto una storia” raccoglie le attività artistiche che si svolgeranno all’interno delle Biblioteche di Marconi e Corviale. Tale incontro vuol essere un momento di confronto e di analisi delle storie o delle favole classiche e non, in cui non solo i “Narrattori” potranno raccontare i fatti guidati dalla loro fantasia, ma anche i personaggi della storia che prenderanno vita, grazie sempre ai Narrattori, potranno esprimere il proprio parere in merito agli eventi e raccontarli secondo il loro punto di vista.

“Piazza Artisti” è lo spazio dedicato ad una categoria di artisti spesso messa all’angolo, gli artisti di strada. Quei Clown, quei Musicisti, quei Giocolieri che riescono con quasi nulla a creare in piccoli spazi e a contatto diretto col pubblico la magia dello spettacolo. Attraverso l’arte di questi fantastici attori vogliamo trasformare una via considerata “commerciale”, appunto Viale Marconi, in una grande “piazza artistica e culturale”.

“Dalla Piazza al Teatro” è il capitolo che apriremo, insieme agli altri due appuntamenti di “Ti racconto una storia”, nella seconda parte del progetto. Questa parte, pensata al chiuso ha una logica inversa a “Piazza Artisti”. Se lì gli artisti scenderanno in piazza per conquistare i passanti dello “shopping commerciale” e trasformarli in spettatori di un “evento culturale”, “Dalla piazza al Teatro” porta il pubblico ad ascoltare gli artisti in un luogo deputato come il Mitreo (spazio che da anni svolge anche la funzione di pubblico spettacolo). Il tutto pensato comunque in un’ottica di decentramento culturale perché il Mitreo pur essendo un luogo d’arte è comunque “sotto casa” degli spettatori. Questa sezione del programma sarà dedicata alla lirica ed alla prosa e sarà arricchita da artisti di fama nazionale ed internazionale.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma