Il ciclo conversazioni sulla pratica del progetto promuove il racconto del progetto di architettura inteso come ricerca, sperimentazione spaziale e indagine figurativa attraverso una serie di lecture di architetti che presentano le loro opere. Una ricognizione inevitabilmente eterogenea del fare architettura, incentrata tuttavia su un comune aspetto: il progetto come occasione di rifessione critica sulla città e società contemporanee.

L'incontro vedrà coinvolto l'architetto Sergei Tchoban, direttore generale di TCHOBAN VOSS Architekten, poi in dialogo con Michela Falcone, architetto e docente all'Architectural Association.

Sergei Tchoban è un architetto tedesco attivo a livello internazionale. È direttore generale di TCHOBAN VOSS Architekten. Ha studiato architettura all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo. Vive in Germania dal 1991 e ha la cittadinanza tedesca dal 1995. Nel 2009 è stata fondata la Tchoban Foundation, che ha sede nel Museum for Architectural Drawing, costruito a questo scopo nel 2013. Nel 2020 Tchoban è stato presidente della American Society of Architectural Illustrators (ASAI). I suoi disegni architettonici sono stati esposti in numerosi musei e gallerie in tutto il mondo e fanno parte di collezioni museali internazionali, archivi e collezioni private. Nel 2018, Sergei Tchoban ha ricevuto il Premio Europeo per l'Architettura dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design per l'insieme della sua opera. Tchoban è membro del Bund Deutscher Architektinnen und Architekten (BDA) – Associazione degli Architetti Tedeschi – e delle Camere degli Architetti di Amburgo e Berlino.


a cura di Claudia Ricciardi

TCHOBAN VOSS Architekten. Conversazioni sulla pratica del progetto
12.6.2025 ore 18
Casa dell'Architettura | sala centrale
ingresso libero

Evento promosso da
Casa dell'Architettura
Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne