Una rassegna di film – editi e inediti - che contribuiscono ad aprire o sguardo sulla realtà curda in Turchia e al confine con la Siria. Visioni da cui vogliamo partire per raccontare le condizioni di vita, le battaglie politiche, le storie e le scelte di chi oggi vive in un territorio – quello al confine tra la Turchia e la Siria - dove si consuma da 6 anni ormai, una delle battaglie più dure della guerra più lunga, complessa e disastrosa degli ultimi anni.

Nove film per raccontare diversi aspetti della storia della popolazione curda, che continua, da più di quarant'anni, a resistere, nel panorama di un paese, la Turchia, dove ogni giorno si restringono sempre più gli spazi di libertà, si chiudono giornali e televisioni indipendenti. Un paese dove anche fare cinema di denuncia, se si è parte di una forza di opposizione, diventa sempre più difficile.

Una condizione troppo spesso dimenticata e tralasciata dai mezzi di informazione nostrani, relegata a questione di principio, quasi a dimenticare che dentro il coprifuoco, lo stato d'emeregenza e gli arresti arbitrari vivono centinaia di migliaia di persone.


Giovedì 2 Febbraio, al Cinedetour- Via Urbana 107 - "Sara, tutta la mia vita è stata una lotta" - regia di Dersim Zeravan

La storia di una donna curda leggendaria, ribelle, intransigente. Una rivoluzionaria dai capelli rossi. Sakine Canciz, di cui sentiamo molto parlare, ma di cui sappiamo poco, ha lasciato la sua vita nelle pagine della storia raccontandola nel suo libro in tre volumi "Tutta la mia vita è stata una lotta".
Nel documentario, Sakine viene raccontata attraverso le sue stesse parole e intervistando i suoi parenti e soprattutto le sue compagne e dai suoi compagni.
Sakine Canciz è stata uccisa in un agguato a Parigi nel 2013, insieme ad altre sue due compagne, Leyla e Fidane. Il 24 gennaio del 2017 sarebbe dovuto iniziare, a Parigi, il processo, ma il principale accusato è morto poche settimane prima...

Informazioni, orari e prezzi

Cinedetour

Dove e quando

Rassegne - Sala Europa
Rassegne - Rhesis Teatro. Rassegna di Teatro Civile