VIA DEL GOVERNO LETTO, rassegna culturale ideata e curata da Libreria Altroquando è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana  2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Non c'è romano che non conosca via del Governo Vecchio, una delle strade più ricche di anima dell'intera Capitale, che da piazza di Pasquino arriva in piazza dell'Orologio costeggiando edifici e botteghe del XV secolo. In questo scenario anomalo, tra la gente che passeggia, si apre la prima edizione di una rassegna culturale curata da Alessandro Alessandroni e Flavio Paioletti, librai della storica Altroquando, libreria indipendente punto di riferimento per l'editoria romana.
Un format di 44 incontri tra presentazioni, laboratori, musica e letture gratuiti e senza obbligo di prenotazione che intendono raccogliere e accogliere la cittadinanza per far rivivere una parte di centro storico che da anni viene disertato per lasciare posto ai turisti in visita nella Capitale.
Prossimo appuntamento della rassegna dedicato a bambini e ragazzi: Giovedì 21 luglio alle 18.00 con il progetto SCIENZA DIVERTENTE

Una lettura con esperimenti del libro Martino su Marte di Andrea Valente e Umberto Guidoni (Editoriale scienza).
Un ragazzino dai cappelli rossi e dal faccino vispo, Martino, decide di farsi un bel giretto nel Sistema solare, destinazione Marte, assieme allo zio Guido.
La narrazione allegra e fantasiosa porta il lettore a scoprire lo spazio e alcuni concetti fisici. Durante il viaggio, infatti, c'è tempo per parlare di fasi lunari, pianeti, gravità, storia dei viaggi spaziali e di tanto altro ancora.

La lettura del libro sarà alternata ad esperimenti pratici svolti direttamente dai bambini sul movimento reciproco di Sole, Terra e Luna, su alcune caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare e dalla realizzazione di un simpatico "razzetto".

Scienza Divertente Roma è un'associazione che si rivolge a bambini, ragazzi e famiglie e promuove la cultura e le conoscenze scientifiche attraverso attività pratiche ed interattive, in cui i partecipanti sono sempre protagonisti attivi. Il progetto è curato da
Obiettivo delle proposte è far appassionare alla scienza, e non solo, bambini e adulti, con la modalità dell'"edutainment" (intrattenimento educativo). Laboratori interattivi, spettacoli scientifici, letture con esperimenti, "scienza in strada" sono solo alcune delle attività e degli eventi realizzati da Scienza Divertente presso scuole, librerie, biblioteche, centri commerciali, strade e piazze della città di Roma e della sua provincia, incontrando e facendo divertire con la scienza migliaia di bambini e ragazzi dal 2017.
A seguire, sempre il 21 luglio saranno ospitati alcuni gruppi di lettura con la proposta di affrontare, fino al termine della rassegna, la lettura di un classico intramontabile della letteratura, Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Un'occasione di confronto e scambio tra lettori di ogni generazione.
VIA DEL GOVERNO LETTO si svolge in tre luoghi cardine della via: Piazza di Pasquino, la Libreria Altroquando e la Biblioteca Casa delle Letterature, gli incontri

saranno preceduti da una street band, Forty Five, quintetto swing, che suonerà per l'intera via creando un'atmosfera magica e coinvolgente.
La rassegna culturale Via del Governo Letto è un'occasione di vivere Roma da dentro Roma, ritrovare la bellezza di incontrarsi in luoghi cardine della vita cittadina: la libreria, la piazza, la biblioteca, la strada per parlare di cultura, ascoltare musica, confrontarsi, dibattere, divertirsi.

Appartiene ad un evento principale:

  1. La nuova Estate Romana 2022

Informazioni, orari e prezzi

Il programma completo è consultabile sui social della libreria Altroquando

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Contatti Libreria Altroquando:
Via del Governo Vecchio, 82, 00186 Roma RM
tel. 06 6889 2200

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne