Dopo il successo della passata edizione con oltre 1.000 presenze in meno di 3 giorni, ritorna a Palazzo Merulana il 28 e 29 gennaio 2022 Visionarie, rassegna nata per affrontare linguaggi artistici e cinema-tografici al femminile, con uno sguardo rivolto anche alla scrittura e alla letteratura.
La seconda edizione di "Visionarie" avrà come filo rosso il "RIPRENDERE E DARE PAROLA".
Interverranno Giuliana Aliberti, ideatrice e direttore artistico, e i rappresentanti dell'Associazione Pa-lazzo Merulana, promotrice del progetto.
Con il patrocinio dell'Università La Sapienza di Roma, il progetto Visionarie lancerà la raccolta fondi "il mondo del cinema e dell'audiovisivo per il diritto allo studio delle bambine, delle artiste e gli artisti afghani".
Parteciperanno Mara Matta, docente associata di Studi del Sud Asia e presidente del corso di laurea in Global Humanities - Università La Sapienza; il prof. Nazir Rahguzar, richiedente asilo, pittore, musicista e professore delle "ragazze di Herat" che sono state iscritte al corso di laurea in Global Humanities de La Sapienza e che stanno per arrivare in questi giorni a Roma; la figlia Elaha Rahguzar, richiedente asi-lo, studentessa pittrice, che durante la presentazione dipingerà una sua opera; Antonella Garofalo del CISDA-Coordinamento italiano sostegno donne afghane.
Verrà, inoltre, presentato il panel di gennaio 2022 "Re-sister, sorelle nella resistenza, storie di artiste afhane", nel quale tra le altre Sahraa Karimi, cineasta afghana Visiting Professor del Centro Sperimen-tale di Cinematografia si confronterà con la regista Costanza Quatriglio, direttrice artistica del Centro sperimenale di cinematografia di Palermo.
Concluderà l'incontro l'intervento di Giuliana Aliberti che presenterà la "Carta di comportamento eti-co per l'audiovisivo" con Domizia De Rosa, presidente di WIFTMI-Women in Film, Television & Media Italia, e Marina Marzotto, presidente di Agici - Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indi-pendenti; a seguire la presentazione del panel di gennaio 2022 "Gender pay gap": ne parleremo con Riccardo Tozzi, Cattleya.
Visionarie è inserita nella più ampia rassegna PROSSIME VISIONI, campagna promossa da associazioni, artisti, registi e attori del piccolo e grande schermo per supportare la ripresa e il rilancio dello spetta-colo dal vivo nel periodo post-Covid.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Rassegne

Gli Ottomani e il passato del Mediterraneo
Narrazioni, eredità, patrimoni. La preistoria della museologia ottomana
Accademia di Francia - Villa Medici

Gli Ottomani e il passato del Mediterraneo
Narrazioni, eredità, patrimoni. Ottomani in Andalusia: sguardi incrociati sull'Alhambra
Institut Francais Centre Saint Louis

GERMANIA A COLORI
DIVERSITÀ E INCLUSIONE NEL CINEMA TEDESCO
KunstRaum Goethe - ex Goethe Institut Rom

Il Sipario delle Donne - 2023
Un percorso di spettacoli ed iniziative artistiche
Centro Culturale Artemia

Il dodicesimo anno di Infanzie e adolescenze in gioco
Spettacoli di teatro, musica, danza e circo sociale adatti a tutta la famiglia
Centrale Preneste Teatro



Indagini letterarie sulle nevrosi umane
Letture a interpretazione con Daniele Pilli e Claudia Vismara
Teatro Vascello

La magica rassegna del Teatro Leontini
In scena la grande magia targata Club Magico Fernando Riccardi
Teatro Leontini

Usi e riusi del manoscritto nel Medioevo meridionale
Presso l'École française de Rome
École française de Rome