Settimana conclusiva dedicata al prof. Mario Verdone

XXXI Edizione Festival delle Cerase dedicata al prof. MARIO VERDONE nel ricordo del Maestro Ettore Scola.

Il prof. Mario Verdone, a cui quest'anno dedichiamo il festival, che asseriva "Se vuoi farti una cultura, ogni momento che puoi vai al cinema. E' lì che imparerai alcune tra le cose più importanti della tua vita, e del tuo lavoro", e Roberto Benigni in una sua "ottavina" al festival cantava "Andate al cine che laggiù s'impara".

Il Maestro Ettore Scola del Comitato Promotore dai primi anni è stato sempre vicino al festival, sostenendolo e sempre partecipando in questi trent'anni.

Settimana conclusiva al CINEMA NUOVO TEATRO Palombara S.

Domenica 29 maggio 2016

maratona ettore scola

BRUTTI SPORCHI E CATTIVI di Ettore Scola

UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola

Tavola rotonda: Roberto Di Sante (Il Messaggero), Roberto Petrocchi (Regista), Franco Montini (Presidente S.N.C.C.I.), Giselda Volodi (Attrice), Silvio Luttazi (Il Laboratorio/FestivalCerase)

Giovedì 2 giugno 2016

maratona ettore scola

C'ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola

BALLANDO BALLANDO di Ettore Scola

CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO di Ettore Scola

Sabato 4 giugno 2016

FILM DEL PATRIMONIO CINEMATOGRAFICO EUROPEO

La "settima arte": dai fratelli Lumière al Viaggio sulla luna.

L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat (o L'Arrivée d'un train à La Ciotat)

Francia 1896 B/N, muto, durata 50" genere documentario Regia Auguste Lumière, Louis Lumière Fotografia Auguste e Louis Lumière Produzione Auguste e Louis Lumière

Le voyage dans la Lune

di George Méliès Soggetto Jules Verne, H. G. Wells Sceneggiatura George Méliès Fotografia Michault, Lucien Tainguy Musiche George Méliès Montaggio George Méliès Scenografia George Méliès, Claudel

Produzione Star Film Genere fantascienza, commedia Francia 1902, durata 15 min

ore 19 Sala De Curtis proiezione dei film in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia (la più antica scuola cine del mondo)

120 anni fa l'intuizione dei fratelli Lumière era il 28 dicembre 1895 nel caffè di Boulevard des Capucines a Parigi la prima proiezione: l'arrivo di un treno nella stazione ferroviaria di La Ciotat. Agli ingegnosi fotografi di Lione il merito di avere "inventato" il cinema. Da quel momento sono trascorsi 120 anni e da allora la settima arte è entrata nella vita di tutti. In oltre un secolo il cinema ha interpretato la realtà, l'ha anticipata, ci ha fatto viaggiare, sognare, emozionare, riflettere. Un altro pilastro della cinematografia mondiale il leggendario regista-illusionista francese Georges Méliès, l'autore di "Viaggio nella Luna" (1902).

a seguire dall'archivio storico del festival:

-Apertura festival 2006 all'Università al Sapienza con il prof. Emerito MARIO VERDONE

conclusione con l'Omaggio ad Ettore Scola compreso quello spontaneo delle personalità partecipanti al Festival delle Cerase nel 2007.

conclusione annuncio dei risultati definitivi della Giuria Popolare guidata da Franco Montini Presidente S.N.C.C.I.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma