Andar per olio e per cultura

L’Associazione Pro-Canneto nell’ambito della manifestazione “ANDAR PER OLIO E PER CULTURA” organizza la 17^“FESTA DELL’OLIO NUOVO 2014 “.

SABATO 6 DICEMBRE: Ore 9 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali. Ore 10 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta cannetana della tradizione Sabina. Ore 13 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori.

Ore 15 Lo storico sabino prof. Tersilio Leggio presenterà il libro “Un giorno un mese un anno” di Domenico Pini. Ore 18 Interventi teatrali del “TEATRO POTLACH” Al termine degustazione di piatti tipici sabini rivisitati. Ore 20 Il “BAR PALLINO” offre…piatto a sorpresa.

DOMENICA 7 DICEMBRE: Ore 9 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali. L’accoglienza sarà fatta da figuranti in costume sabino d’epoca. Ore 10 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina. Ore 10.30 Raduno “FIAT500 CLUB ROMA”

Ore 13 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori. A seguire spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali.

Durante la giornata sarà possibile visitare la pianta d’olivo più grande d’Europa, la cappella di S. Maria della neve dell’anno mille e gli oleifici della zona dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo.

Ore 17 Quartetto “CIAO EUPHONIUM” della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Il concerto si svolgerà all’interno della Chiesa parrocchiale dei SS. Rocco e Isidoro .

Ore 18.30:L’ASSOCIAZIONE offre “Polenta per tutti in piazza”.

Il pranzo fatto con prodotti locali prevede: antipasto di bruschetta , patè di olive e olive passate in padella, primo di tonnarelli all’uovo al sugo di olive, per secondo “la Padellaccia”, contorno di verdura , dolci e tanta allegria.

Durante la manifestazione ci sarà lo stand per le offerte a THELETHON 2014.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma