Al Borgo di Testa di Lepre, la Perla della Campagna Romana

Il Borgo di Testa di Lepre è il luogo ideale per riscoprire la bellezza del contatto con la natura perché il Borgo è immerso nella Campagna Romana e da questa e per questa incantevole e invidiata posizione che è stato nominato e conosciuto come: Testa di Lepre la Perla della Campagna Romana.
Al fine di valorizzare e mettere in risalto il Borgo l'Associazione Pro Loco di Testa di Lepre, nel prossimo mese di settembre 7-8-9 settembre 2018, apre le porte alla I^ edizione del "Il Palio dei Fontanili".
La manifestazione ha un "carattere aperto" che  consentirà, a tutti i Cittadini, di viverlo nel modo partecipato e permettendo spazio alla creatività di tutti. Il Borgo di Testa di Lepre,durante la manifestazione del Palio dei Fontanili, sarà animato da una serie di iniziative ed eventi alla scoperta dell'arte, delle tradizioni, della cultura, della gastronomia tipica della nostra Campagna Romana, degli Antichi Mestieri e delle musiche popolari, quindi, il Palio di Testa di Lepre sarà un appuntamento per chi ama le cose semplici e genuine.
L'iniziativa della Proloco risponde alla sempre più crescente domanda di "vecchi sapori tradizionali" e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico dell'intero territorio e di conservare la memoria storica legata alle condizioni ambientali, alle consuetudini e alle tradizioni della popolazione locale. Il piccolo Borgo, sito nel cuore della Campagna Romana, apre le porte  per un viaggio "sensoriale" tra i sapori e la storia di questa terra.
Il Palio dei Fontanili nel Borgo rappresenta il Medioevo e un tuffo nel passato, dove i colori ed i suoni di quell'epoca tornano a vivere in questa suggestiva cornice. Ci si immerge per questa ricorrenza in un ritratto vivace e vitale della realtà di questa Valle dell'Arrone milleduecento anni fa nella famosa battaglia dell'846 in cui la Milizia Contadina riporto una strepitosa vittoriosa contro i saraceni, che erano sbarcati alla foce del fiume Arrone a Fregene, e si apprestavano a marciare verso Roma.
La Proloco di Testa di Lepre invita tutti i cittadini alla partecipazione e  ringrazia quanti vorranno lavorare con entusiasmo e determinazione per realizzare questo evento: il PALIO DEI FONTANILI.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma