La Sagra della pecora nasce nel 2012 dall'idea di cinque amici che volevano portare all'interno di Fabrica di Roma, loro paese, una festa popolare con cibi della tradizione contadina della zona.

E così edizione dopo edizione si immette con successo nel circuito delle tipiche sagre di paese, dove la carne di pecora cucinata con i modi tradizionali di un tempo era ben voluta su tutte le tavole delle famiglie.

Questa festa, si svolge di solito nel week end di metà mese di Luglio e coinvolge un centinaio di giovani volontari che tralasciano per tre giorni tutti i loro impegni, lavorativi e familiari, e si incontrano per cucinare succulenti piatti a base di carne di pecora, si va dagli gnocchi al castrato, alla pecora fatta alla cosiddetta "callara".

Il tutto accompagnato da musica, balli e canti, popolari anche quelli. Infatti le band per lo più ricercate dagli organizzatori sono quelle che hanno nel loro repertorio canzoni popolari, in dialetto e con musica orecchiabile, che permette di allietare le sere d'estate.
A tutto ciò si accompagnano dimostrazioni di preparazione di formaggi e ricotta di pecora.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal 14 luglio alle 18:00 al 17 luglio alle 2:00

Ingresso libero

FB:
info

Dove e quando