Sagne strasciate, porchetta, pane e vino rosso: ovvero un tuffo nei sapori della Sabina in un borgo dal fascino magico che sorge sulle rive del Lago del Turano. L’appuntamento è fissato per domenica 26 luglio a Paganico Sabino, dove da secoli preparano questo particolare tipo di pasta: la sfoglia, realizzata con farina, acqua e uova, viene strappata in piccoli lembi e condita con funghi porcini. Una ricetta che si tramanda da secoli e da gustare insieme al pane, alla porchetta e a un buon bicchiere di vino locale. Qui, d’altronde, tutto ha il sapore del tempo che si è fermato: e così dopo pranzo sarà piacevole curiosare fra gli stand che proporranno i migliori prodotti tipici della Sabina e assistere agli spettacoli musicali dal vivo.

Programma:
Ore 11,00: Visite guidate (chiese, museo del ricordo ed altro) in collaborazione con il Gruppo cultura del comune Paganico Sabino (Ri)
Intrattenimenti musicali nel corso della giornata!

Ore 12,30: Sagra delle “Sagne Strasciate” condite con sugo ai funghi porcini. Piatto tipico locale
ottenuto strappando in piccoli lembi una sfoglia ricavata dall’ impasto di farina, acqua e uova.
Inoltre, pane e porchetta accompagnato da un bicchere di vino rosso!

Cosa vedere:
La trecentesca Chiesa di San Nicola, quella di Santa Maria dell’Annunciazione e quella di San Giovanni Battista, oggi parte integrante del cimitero.

Nei dintorni:
La “Pietra Scritta”, un monumento funerario risalente alla seconda metà del I secolo A.C, e lo splendido Lago del Turano.

Come arrivare:
Autostrada Roma-L’Aquila (A24) fino all’uscita di Carsoli, da qui si segue la via Tiburtina fino alla deviazione per la Strada Provinciale Turanense. A questo punto si prosegue in direzione Rieti fino a giungere a Paganico circa 15 Km dopo.

Per maggiori approfondimenti sugli eventi che si svolgono in Sabina, vedi anche il sito di cultura e società: gosabina.com

Informazioni, orari e prezzi

Informazioni:
3408505381
info@fuoriporta.org

Ti potrebbe anche interessare:
fuoriporta.org/eventi/mangialonga-picena-offida-ap-il-26-luglio
fuoriporta.org/eventi/sagra-delle-sagne-strasciate-paganico-sabino-ri-26-luglio

Dove e quando