Sabato 3 e domenica 4 Dicembre, Accademia Musicale Europea, grazie al sostegno di ARSIAL e Regione Lazio ed in sinergia con la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti, presenta SAPORI E CANTI SOLIDALI del LAZIO, un week end di musica e degustazioni dedicato alle aziende agroalimentari, duramente colpite dai terremoti.

Un'occasione eccellente per sostenere la solidarietà con gusto e qualità, promuovendo i prodotti tipici dell'eccellenza enogastronomica locale per ottenere un effetto economico positivo a favore dei tanti produttori che saranno presenti durante il week end nel Mercato Campagna Amica.

La presentazione delle aziende, a cura dei responsabili di Campagna Amica Pietro Hausmann e Renato Terribili, sarà accompagnata da due spettacoli musicali che riflettono la tradizione culturale popolare del Lazio.


Sabato 3 Dicembre alle ore 11:00, vedremo esibirsi l'Ensemble DeCalamus, uno dei più interessanti gruppi di musica popolare, che ci guiderà in un viaggio nella musica per scoprire i costumi e le tradizioni della Valle di Comino.

Domenica 4 dicembre, sempre alle 11:00, saranno invece le Ballarelle laziali dell'Ensemble "Piccolo Laboratorio Popolare" di Arce (FR) ad accompagnare l'interessante viaggio tra i prodotti di alta qualità dell'eccellenza italiana.

L'attenzione al gusto e alla cultura popolare proseguiranno, in entrambe le giornate, con una degustazione gratuita dei prodotti delle zone terremotate a partire dalla Caciotta Solidale, realizzata con il latte delle mucche dei territori feriti, e si concluderanno una tipica "Amatriciana Solidale" per sottolineare e vivere insieme lo spirito dell'iniziativa, collante culturale tra arte, buon gusto e voglia di sostenere le eccellenze italiane, per recuperare insieme la forza di promuovere e valorizzare questi bellissimi territori.

Dove e quando