Serata sulla LUNA con presentazione del libro Sorella Luna di Stefano Cavina e ASTROKIDS “Tutti sulla Luna!”

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 20.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata Attrazioni Lunari. Nel corso dell'appuntamento presentazione del libro Sorella Luna di Stefano Cavina – edizioni Aiep e ASTROKIDS “Tutti sulla Luna!”.

Quel (...)piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità (...), come influisce ancora sulla ricerca scientifica attuale? Quali sono le tracce del rapporto millenario tra l’uomo e la Luna? Attrazioni Lunari, incontro a due voci, con interventi di STEFANO CAVINA, autore del libro Sorella Luna e di LUIGI PULONE, Astrofisico INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, è un'occasione per raccontare la LUNA astro e la LUNA mito. Dalle credenze, superstizioni e conoscenze empiriche dell’antichità, fino all’approccio scientifico dell’era moderna, passando per la corsa allo Spazio.

ASTROKIDS "Tutti sulla Luna!" Da grande vuoi fare l'astronauta? Ti sei sempre chiesto che cos'è quell'oggetto luminoso in cielo? Vieni a scoprire e a conoscere tutti i misteri della Luna giocando con i ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Roma. (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).

Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l'osservazione della Luna ai telescopi.

PROGRAMMA:

ore 20:30 - ingresso

ore 21:00 - ATTRAZIONI LUNARI – interventi di S. Cavina e L. Pulone

ore 22:00 - aperitivo

ore 22:30 - osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)

ASTROKIDS per bambini

ore 20:30 - ingresso

ore 21:00 – ASTROKIDS: “Tutti sulla Luna!”

ore 22:00 - dolcetti e bibite

ore 22:30 - osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)

Brevi biografie:

Stefano Cavina è nato a Ravenna nel 1955. Il suo più grande amore è l’astronautica. Fin da ragazzo amava le stelle e osservando il cielo iniziò a riconoscere le bellezze del creato e a sognare di esplorarle. Negli anni ottanta inizia a collaborare come giornalista per il settimanale Rombo e in seguito per Nuovo Orione e la Rivista Aeronautica. Il suo primo libro è stato Pianeta Marte a cui seguì la trilogia Uomini per la Luna, storia dell’esplorazione spaziale composta dai volumi: Sputnik, Cosmonauti e Apollo. Ha pubblicato di recente Sorella Luna, storia millenaria dell’amore dell’uomo per il nostro satellite naturale.

Luigi Pulone è stato centometrista, mimo, attore girovago e bobbista della nazionale italiana. Nel tempo libero si è laureato in astrofisica. Oggi lavora all’Osservatorio Astronomico di Roma alla ricerca dell’età degli ammassi stellari. E' stato visiting scientist dal 1997 al 1998 all'ESO, partecipando a numerose campagne osservative di ammassi globulari. E' responsabile di un gruppo di lavoro per lo sviluppo di parte del software di

riduzione dati del satellite astrometrico GAIA dell'Agenzia Spaziale Europea. E' autore di numerosi articoli su riviste internazionali di astrofisica. Si dedica attivamente e' dedicata alla divulgazione scientifica.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma