In un mondo sempre più orientato verso il digitale, l'Istituto Svizzero ospita un evento dedicato al ruolo centrale degli archivi fotografici per la conservazione della nostra memoria collettiva. Questi archivi, testimonianze mutevoli della storia e dell'evoluzione sociale, costituiscono una preziosa finestra sul passato e contribuiscono in modo significativo alla nostra comprensione del presente.

Durante l'evento, esperti del settore esploreranno le sfide e le strategie per la conservazione e la promozione di questi patrimoni, con particolare attenzione alle esperienze maturate in Italia e in Svizzera. Attraverso l'analisi di casi specifici, verranno evidenziate le modalità attraverso cui la transizione digitale ha influenzato l'accesso e la conservazione di tali preziosi archivi, concentrandosi sulla mappatura, catalogazione, fruizione e mediazione dei contenuti.

Qual è l'impatto della digitalizzazione sugli archivi fotografici tradizionali? Come possono le tecnologie digitali garantire che questi patrimoni rimangano accessibili e rilevanti per le generazioni future? E in che modo la conservazione e la promozione degli archivi fotografici contribuiscono a rafforzare l'identità e la memoria collettiva? Queste alcune delle domande a cui si tenterà di rispondere nel corso della serata.


Evento a cura dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport– Divisione della cultura e degli studi universitari.

A cura dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport– Divisione della cultura e degli studi universitari

Dove e quando

Serate - Corona Extra Cover Night
Serate - Bloomsday 2024
Serate - UnderPark Radio è la nuova web radio indipendente di Roma