Mercoledì 16 aprile 2014, dalle ore 20.30, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata dal titolo: “Copernico, un rivoluzionario solitario e il suo segreto”. La serata fa parte degli eventi collaterali alla mostra storica “Guarda che scoperta!”, che rimarrà aperta al pubblico, su prenotazione, fino al 31 maggio 2014.

Una delle più grandi innovazioni nel pensiero scientifico, talmente straordinaria da aver meritato l'appellativo di “rivoluzione”, e il suo autore, Niccolò Copernico. Ripercorreremo la sua vicenda umana e il momento storico, la prima metà del sedicesimo secolo, in cui è vissuto lo scienziato che ha cambiato il volto dei cieli mettendo il Sole al centro del mondo, anziché la Terra. Un uomo dedito alla scienza, ma al di fuori del contesto accademico, capace di seguire il suo pensiero originale, ma che ha custodito gelosamente la sua opera. Scopriremo così un rivoluzionario riluttante e la storia di una teoria che avrebbe potuto non essere mai divulgata.

PROGRAMMA


• ore 20:30 - ingresso;
• ore 20:45 - visita dell'esposizione storica: GUARDA CHE SCOPERTA;
• ore 21:00 - Copernico, un rivoluzionario solitario e il suo segreto - M.T.Menna;
• a seguire -aperitivo e Osservazioni astronomiche (compatibilmente con le condizioni meteo).

La serata non è adatta ai bambini, per loro si potrà richiedere eventualmente una visita alla mostra Astrolab, l’aperitivo si svolgerà all’interno e in caso di tempo avverso le osservazioni potranno essere sostituite da una visita all’Astrolab per tutti i convenuti.

Informazioni, orari e prezzi

Dalle ore 20.30

Prenotazione obbligatoria con ticket online di 10 € sul sito:
http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/index.php?option=com_dtregister&task=category&list1=2&Itemid=74

Dove e quando