Terzo appuntamento con FERMENTI: conversazioni tra scienze e discipline creative

Un excursus che parte dal 13.000 a.C., esplora il trattato Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, attraversa storie e geografie nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, per raccontare il millenario rapporto alimentare e gastronomico tra uomini e insetti.

E' questo il tema del terzo appuntamento del ciclo FERMENTI. Conversazioni tra scienze e discipline creative, organizzato dal MAXXI insieme all'Istituto Pasteur Italia per individuare nessi, rapporti e conflitti tra il mondo della ricerca scientifica e quello della creatività contemporanea.

Appuntamento mercoledì 18 maggio, alle ore 19:30, nella sala Graziella Lonardi Bontempo. Ne discuteranno Alessandra Della Torre, docente di Parassitologia all'Università La Sapienza di Roma e ricercatore all'istituto Pasteur Italia e Carmelo Chiaramonte, cuoco e performer gastronomico, ci si definisce "cuciniere errante", moderati da Renato Sartini, giornalista scientifico.

Alessandra Della Torre

Professore Associato di Parassitologia presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell'Università La Sapienza e ricercatore dell'Istituto Pasteur Italia, si dedica da sempre a studi su zanzare vettrici di malaria e di virus patogeni per l'uomo, quali Dengue, Chikungunya e Zika.

Carmelo Chiaramonte

Cuoco e performer gastronomico, di formazione epicurea.

Ha scritto, A tutto tonno, Arancia e Petite philosophie du champignon.

E' stato autore televisivo per Gambero Rosso Channel. Ricercatore di botanica alimentare italiana e di storia della cucina mediterranea. Autore di 16 Lezioni di Cucina all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 2012 al 2015.

MAXXI: terzo appuntamento con FERMENTI

Conversazioni tra scienze e discipline creative

INSETTI CHE SI NUTRONO DI UMANI, UMANI CHE SI NUTRONO DI INSETTI

con Alessandra Della Torre, Carmelo Chiaramonte, modera Renato Sartini

in collaborazione con Istituto Pasteur Italia

MAXXI Sala Graziella Lonardi Buontempo


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma