Reading e musica live

Con L’ARTE DEL RACCONTO parte del programma estivo di YAP FEST 2015, il MAXXI dedica tre serate alle emozioni uniche che scaturiscono dalla voce di un attore che racconta una storia e dalla magia della musica dal vivo.

Dopo l’appuntamento con Valerio Aprea e la Daunia Orchestra che hanno portato al museo uno spettacolo con testi di Mattia Torre, venerdì 17 luglio alle ore 21.00 (Piazza del MAXXI | ingresso libero) è la volta di Edoardo Leo che presenta TI RACCONTO UNA STORIA. Letture semiserie e tragicomiche con le improvvisazioni musicali di JONIS BASCIR.

Una raccolta di monologhi e racconti brevi di autori famosi (Marquez, Calvino, Campanile) e pezzi scritti da Edoardo Leo e altri autori contemporanei: spaccati di umanità varia, che fanno ridere e pensare e mettono in scena la commedia della vita, in forma di lettura con musica.

TI RACCONTO UNA STORIA cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione. Per il MAXXI Leo ha pensato a tre racconti di diverso “formato”: Ma(x)xi: ovvero L’avventura di un soldato primo capitolo de Gli amori invisibili di Italo Calvino: l’ironia, l’erotismo, la leggerezza del racconto di un viaggio in treno che attraverso lo sguardo di uno dei nostri più geniali scrittori diventa irresistibilmente divertente. Medium: tratto da Non sono venuto a fra discorsi di Gabriel Garcia Marquez, una riflessione sul racconto orale che il grande Gabo pronunciò nel 1970 presso l’Università di Bogotá, nella sua Colombia. Small: un racconto breve di Achille Campanile.

Prossimo appuntamento Mercoledì 16 settembre con Vinicio Marchioni che presenta La più lunga ora. Ricordi di Dino Campana, scritto da Vinicio Marchioni con musiche di Ruben Rigillo.

YAP FEST 2015 è il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.

Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

L’ARTE DEL RACCONTO

Reading e musica live

TI RACCONTO UNA STORIA. Letture semiserie e tragicomiche

con EDOARDO LEO e le improvvisazioni musicali di JONIS BASCIR

La più lunga ora. Ricordi di Dino Campana con Vinicio Marchioni e musica di Ruben Rigillo.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma