Secondo le stime fornite dalla Banca Mondiale, entro il 2045 circa 140 milioni di persone saranno costrette a migrare a causa dei cambiamenti climatici. Di queste, più di 60 milioni saranno destinate a spostarsi dall'Africa Subsahariana. Il Burkina Faso, fino a pochi anni fa, era estraneo a guerre inter-etniche e relativamente lontano dai richiami jihadisti. Dal 2016 la situazione è drammaticamente peggiorata. Le regioni settentrionali sono l'epicentro di una escalation di violenza senza precedenti che ha già provocato più di 230 mila sfollati. "La Paura degli uomini integri" è un video reportage che cerca di rispondere ad una sola domanda: quanto il cambiamento climatico è collegato alla situazione che si vive nel Paese? La risposta,scontata, è: molto.

AUTORI
Davide Lemmi, giornalista freelance. Dal 2016 al 2018 a Beirut, base da cui si muove nella regione per coprire tematiche politiche, sociali e ambientali.Marco Simoncelli, giornalista e fotografo freelance, specializzato in tematiche africane. Vive e lavora per due anni a Maputo, Mozambico, prima di tornare nella capitale.Collaborano insieme da più di un anno, realizzando video reportage in Etiopia, India,Bangladesh, Algeria, Gambia, Burkina Faso e Hong Kong.

Giovedì 9 gennaio ore 19:30

INGRESSO RISERVATO AI TESSERATI ARCI 2019/2020

Al Kokè è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta.
Clickando sul link https://portale.arci.it/preadesione/koke/ è anche possibile pre-iscriversi, per poi ritirare la tessera direttamente al Kokè.
La tessera Arci costa 6 euro ed è valida fino al 30 settembre 2020.
Con questa tessera puoi accedere a un'intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d'Italia.

Dove e quando