Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumani o degradanti. Articolo 5, Dichiarazione universale dei diritti umani, Parigi, 1948.
WSP Photography è lieta di presentare "Occhi sul Mondo: Storie di Diritti Umani", un ciclo di incontri con la proiezione di documentari sul tema dei diritti, selezionati con il supporto di Amnesty International Italia.
In un periodo storico in cui assistiamo quotidianamente a violazioni dei diritti umani, vogliamo fermarci, ascoltare testimonianze, conoscere e far conoscere, storie di persone che ne sono vittime e che sono più vicine a noi di quanto possiamo immaginare.
Si parte venerdì 15 novembre con la proiezione del primo documentario, "Selfie" di Agostino Ferrente, dalle ore 19,30 presso la sede di WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 a Roma.
Ogni proiezione sarà seguita da un incontro con i familiari dei protagonisti delle storie raccontate e con alcuni rappresentanti di Amnesty Italia.
"Selfie" di Agostino Ferrente
Napoli, Rione Traiano. Nell'estate del 2014 un ragazzo di sedici anni, Davide, muore, colpito durante un inseguimento dal carabiniere che lo ha scambiato per un latitante. Davide non aveva mai avuto alcun problema con la giustizia. Come tanti adolescenti, cresciuti in quartieri difficili, aveva lasciato la scuola e sognava di diventare calciatore. Anche Alessandro e Pietro hanno 16 anni e vivono nel Rione Traiano. Sono amici fraterni, diversissimi e complementari, abitano a pochi metri di distanza, uno di fronte all'altro, separati da Viale Traiano, dove fu ucciso Davide.
Durata: 1 ora 18 minuti
I prossimi appuntamenti del ciclo:
Venerdì 13 dicembre 2024: "Le regole di Arnold per il successo" (2020) di Dario Tepedino – 68 minuti
Venerdì 17 gennaio 2025: "87 ore" (2015) di Costanza Quatriglio – 75 minuti
La quota di partecipazione agli eventi è di 10 euro (comprensiva di aperitivo) ed è necessaria la prenotazione a info@collettivowsp.org