L'Onlus Memoria nel cuore, Ideatrice e organizzatrice dell'evento, annuncia che si svolgerà a Roma, presso la sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio 1 Sabato 30 Novembre 2024 alle ore 17.00 l'VIII edizione del convengo "Il recupero del senso del dovere" e l'VIII edizione del premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella.
Il convengo 2024 è dedicato agli agenti delle scorte e alle vittime delle stragi di Capaci e di via D'Amelio del 1992 e vedrà tra i suoi relatori la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Chiara Colosimo. Il facente parte della scorta del Dott. Giovanni Falcone, testimone della strage di Capaci del 1992 Giuseppe Costanza. Il presidente WFT Italia e Ad Consap spa Prof. Vincenzo Sanasi D'Arpe. L'Advisor Fondazione Occorsio. Osservatorio tecnico-scientifico della Legalità della Regione Lazio Dott. Arcibaldo Miller Il Presidente dell'Onlus Memoria nel cuore, ideatore e organizzatore del convengo e del Premio Piersanti Mattarella Dott. Orazio Santagati. Moderatore del convegno ING. Dott. Ettore Nardi. Alla fine del convengo, i Premi speciali Senso del dovere 2024 saranno consegnati ai partecipantirelatori del convegno dal Presidente dell'Onlus Memoria nel cuore e del Premio Piersanti Mattarella Dott. Orazio Santagati.
Valerio Vannini e Marina Conte premieranno i tre vincitori del Premio Letterario Marco Vannini 2024
Premi Onlus Memoria del Cuore 2024 andranno al Sindaco di Roma On. Roberto Gualtieri, al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, allo scrittore Antonio D'Errico per la solidarietà e il senso civico trattata nel suo libro Viaggio Infinito, alla memoria del giornalista, saggista e scrittore Andrea Purgatori, all'attore Comico per la cultura comico realistica popolare Maurizio Battista, al soprano e poetessa Arch. Viviana Cuozzo, al presidente dell'osservatorio della legalità Gen. Serafino Liberati, al dott. Sergio Cirocchi della Regione Lazio, all'attore Pino Calabrese e al moderatore del convengo Il recupero del senso del dovere Ing. Ettore Nardi.