Kokè cerca di raccontare le realtà dei Beni Comuni della città di Napoli. In questa serata proietteremo il primo documentario prodotto da Kokè che abbiamo girato in quei giorni, che racconta le realtà dello "Scugnizzo Liberato" e dell' "Ex-OPG Je so' pazzo", due spazi che il popolo napoletano è riuscito a riprendersi e a trasformare in luoghi di aggregazione, solidarietà, arte e intrattenimento.

Saranno presenti alla serata i due attivisti Marta Marinelli (Scugnizzo Liberato) e Matteo Giardiello (Ex-OPG Je So' Pazz) per parlare della loro esperienza e del loro lavoro all'interno di questi due Beni Comuni.

I Beni Comuni di Napoli sono riusciti a mettere in piedi tantissime attività sociali e mutualistiche basandosi esclusivamente su sperimentazioni di autogoverno e autofinanziamento (sportelli legali, doposcuola, palestre, asili condivisi, ambulatori medici, laboratori teatrali, distribuzione di abiti e pasti ai senzatetto, corsi di formazione e sperimentazione artistica e culturale, etc.) per provare a rispondere alla crisi politica, economica, sociale che attraversa il Paese, per contrapporre all'individualismo, al razzismo, alla perdita di diritti, la solidarietà sociale, l'organizzazione e il sostegno reciproco.


Lo scopo di questo incontro è provare, tramite il racconto delle pratiche dei due spazi napoletani, a riflettere collettivamente su questi temi e a provare a rispondere ad alcune domande:

Cosa vuol dire portare avanti un lavoro territoriale autorganizzato?
Qual è il valore della sperimentazione di pratiche mutualistiche e solidali?
Quali possono essere i principi per tornare a valorizzare la cultura, la pulsione a fare arte, superando i limiti imposti dal mercato?
Come alimentare nuovamente la voglia di partecipazione e di attivazione politica?

INGRESSO RISERVATO AI TESSERATI ARCI 2019/2020

Al Kokè è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta.
Clickando sul link https://portale.arci.it/preadesione/koke/ è anche possibile pre-iscriversi, per poi ritirare la tessera direttamente al Kokè.
La tessera Arci costa 6 euro ed è valida fino al 30 settembre 2020.
Con questa tessera puoi accedere a un'intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d'Italia.

Dove e quando