Reti di donne che sostengono altre donne "Kabul - Roma- Dakar"

Il 5 marzo dalle ore 20,00 l'associazione Energia per i diritti umani, organizza presso la propria sede in Via degli Equi 45 (S.Lorenzo) un aperitivo per la presentazione del libro "Afghanistan fuori dall'Afghanistan. Voci da un paese che resiste e cerca la sua storia" di Patrizia Fiocchetti ed Enrico Campofreda, un racconto di viaggio che descrive il percorso che ha condotto alcune donne afghane a mettersi in rete per costruire un'altra nazione emancipata dall'oscurantismo fondamentalista e dalla tradizione tribale che soffoca l'esistenza femminile.

Dall' Afghanistan si tornerà a Roma, alla casa delle donne di Lucha y Siesta.

La serata servirà infatti anche a sostenere il progetto della casa delle donne di Lucha y Siesta, che l'8 marzo festeggerà il suo compleanno con la pubblicazione del libro "Lucha - Lotta e riposo"", un lavoro di scrittura collettivo dove la magnifica esperienza del centro è presentata unendo il progetto fotografico "Lucha" e contributi scritti di numerosi amic@ (Barbara Bonomi Romagnoli, Patrizia Fiocchetti, Sandro Medici, Anna Simone, le donne messicane della Casa Cereza contro la violenza di genere e tant@ altr@).

Per concludere Energia per i diritti Umani ci porterà invece in Senegal, dove a gennaio è stata inaugurata a Pikine, periferia di Dakar, la Casa di Marietou (www.trepianididiritti.it) un centro per i diritti di donne e bambini.

Questo appuntamento vuole dunque essere un'occasione per celebrare l'8 marzo, facendo convergere le storie di donne che si uniscono e lottano in modi diversi ma con lo stesso coraggio, da una parte all'altra del mondo.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma