SCUP • Sport e Cultura Popolare, via della Stazione Tuscolana, 84

All'interno della giornata "A che gioco giochiamo?"

XIII TORNEO DI BILIARDINO LETTERARIO • SCUP EDITION


CHE COS'È?
Cos'è un torneo di biliardino letterario? Uno scherzo? Un ossimoro? Come fanno tiri dalla mediana e parate e rullate a incontrare i versi e le parole degli scrittori? Si può fare?

COME FUNZIONA?
C'è in pratica un biliardino, uno vero, con le stecche, gli omini rossi e blu e le palline, ci sono tante squadre che hanno ognuna il nome di un libro e che per come quota di iscrizione al torneo hanno portato tale libro all'organizzazione.

CHI PASSERA' Il TURNO?
Quale squadra porterà alla vittoria il proprio libro preferito?
Tutto ciò è non solo un pretesto per giocare con una cosa sana e appassionante come il biliardino, ma anche per pensare la lettura da un punto di vista diverso dal solito: scegliere il nome della propria squadra in base a un libro stimola sicuramente la fantasia, la curiosità, il senso critico.

OCCHIO:
il premio per chi vince è costituito dai libri messi in palio da tutte le squadre.
Crediamo così tanto nel valore della cultura e dell'aggregazione ludica che pensiamo abbiano il potere di contrastare fenomeni preoccupanti di questo tempo come l'azzardo e l'azzardopatia che, al contrario, mettono radici nella solitudine, l'aridità emotiva e la disgregazione sociale.

Il piacere di stare insieme e di divertirsi diventano quindi occasione per parlare anche di cosa nel VII municipio si sta già facendo, grazie alla campagna di sensibilizzazione e contrasto al gioco d'azzardo promossa da una Rete di associazioni attive sul territorio. Questa Rete ha permesso di costruire l'evento a cui siete invitati, per comprendere meglio, giocando a biliardino, il fenomeno e contrastare la proliferazione di pratiche dannose per il benessere individuale e socio-economico.
In particolare, vogliamo approfondire il tema di come contrastare il fenomeno sin dalla giovane età attraverso interventi di prevenzione mirati nelle scuole.

L'evento è patrocinato dal Municipio VII di Roma Capitale.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare e a giocare, perché, si sa, "il gioco è una cosa seria"!

Informazioni, orari e prezzi

Dalle 15.00

Per il programma completo: https://www.facebook.com/events/1465742103476381
http://www.libreriagiufa.it

Dove e quando