Visto l'enorme successo della formula televisiva e la crisi nella quale è sprofondato il nostro Teatro, in occasione del ventennale degli attentati negli Stati Uniti, ho deciso di riproporre il mio TheatReality aggiornando il testo sui tragici episodi di violenza che in questi giorni stanno sconvolgendo l'Afghanistan e il mondo intero. Dopo anni di facile televoto da comode poltrone casalinghe su temi di indubbia inutilità sociale, si ritorna finalmente a Teatro per affrontare scomodi temi di indubbio valore sociale, come l'informazione e la disinformazione sulla strage dell'11 settembre 2001. "Il giorno che ha cambiato il mondo" è stato più volte detto. Affermazione sacrosanta, se pensiamo che dopo quei tragici fatti ci sono state due guerre (in Afghanistan e in Iraq), quattro presidenti, una profonda crisi economica ed una pandemia mondiale da Coronavirus che ha modificato il comportamento sociale di noi tutti e moltiplicato a dismisura complottisti dell'ultima ora e leoni da tastiera. In questi anni credo di aver letto (quasi) tutto quello che è stato scritto, aver visto (quasi) tutti i documentari sull'argomento confrontandomi personalmente con esperti del calibro di Massimo Mazzucco e dei compianti Giulietto Chiesa e Ferdinando Imposimato e, dall'altra parte, ispirandomi al debunker (ovvero cacciatore di bufale) Paolo Attivissimo. Superata la fase emotiva, ritengo aver raggiunto preparazione ed equilibrio necessari a rappresentare entrambe le posizioni in maniera corretta, senza trucchi o inganni, per rispondere pubblicamente a tali quesiti:
– È stata una dolorosa strage ad opera di 19 spietati terroristi oppure trattasi di un "inside job" ossia un complotto interno?
– Quante torri sono crollate a New York l'11 settembre 2001?
– Cosa ne sanno i ventenni di oggi?
Dopo che ciascuno dei due concorrenti avrà argomentato la propria tesi, al pubblico presente in sala toccherà esprimere il proprio giudizio in favore di quella più convincente.
Regole del TheatReality:
1) per il pubblico: è severamente vietato applaudire durante lo spettacolo. Le manifestazioni di assenso o dissenso saranno ammesse soltanto alla fine e serviranno per la nomination finale, con l'intento di restituire all'applauso un valore perso nel tempo.
2) per i concorrenti: è severamente vietato inventare. Viene concessa loro piena libertà di esporre le proprie opinioni ma solo sulla base di comprovate ricerche bibliografiche.
11 settembre 2001: strage o complotto? YOU DECIDE
testo, regia e interpretazione Ferdinando Maddaloni
regista collaboratore Carmen Femiano
tecnico Ciro di Matteo
montaggio video Giuseppe de Vita
FerdiNando Maddaloni in collaborazione con Associazione Culturale Altamarea
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)
Info e prenotazioni:
tel. 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Secondo il Decreto del 23 luglio, a partire dal 6 agosto, per poter accedere agli spettacoli, anche all'aperto, bisogna esibire una delle Certificazioni verdi COVID-19 contestualmente ad un documento di identità. I minori di età inferiore ai 13 anni sono esonerati. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, chi presenterà il tampone negativo avrà diritto ad un BIGLIETTO RIDOTTO di 7 €
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Il Sogno di Nietzsche
Un viaggio all'interno della visione filosofica e di vita del pensatore tedesco
Off/Off Theatre
L'ultimo sorriso di un condannato a morte
Spettacolo scritto e diretto da Gianluca Riggi
Teatro di Documenti
Piccolo Grande
Esposte 19 tavole originali realizzate da Sophie Vissière
Casina di Raffaello
Stagione 2024/2025 del Teatro di Roma
Proposte diverse fatte in tre luoghi diversi, rivolte a pubblici diversi. Un palinsesto ricco
Teatro Argentina
Carlo Maratti e il ritratto
La produzione ritrattistica del Maestro marchigiano della seconda metà del Seicento
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Lo stato delle cose
Seconda parte del fortunato spettacolo che debuttò nel 2023
Teatro Parioli Costanzo
Dolcissima Amapola
Commedia ispirata al capolavoro di Italo Svevo "La Rigenerazione"
Teatro Anfitrione
Racconti romani
Mise-en-scène, tratto da opere letterarie di ambientazione romana
Teatro di Villa Torlonia
Tre modi per non morire - Baudelaire, Dante, i Greci
L'arte di non morire ci ha insegnato a cercare la vita
Teatro Argentina