Lo spettacolo 70 anni: Leo Bassi, creato dall'artista per celebrare il suo 70° compleanno, vede il clown di fama mondiale ripercorrere la propria avventurosa vita cosmopolita attraverso pellicole di 8 millimetri girate dal padre  quando lui era piccolo, con racconti incredibili animati dal suo atavico spirito provocatore e irriverente, motore di tutti i suoi spettacoli.
"Se qualcuno mi avesse detto a 20 anni che a 70 anni sarei stato pieno di progetti e con più voglia di vivere che mai, lo avrei considerato pazzo o maligno. Allora mi era chiaro che la vita creativa era un'esplosione della mia forza vitale giovanile e che dopo i 50 anni, se tutto fosse andato bene, avrei potuto vivere serenamente fino alla fine con ciò che avrei ottenuto. Raggiungere i 70 anni non era nei miei piani. Ora, di fronte a una realtà che non posso negare, ho 70 anni! …. Nel caso del Giullare che sono, significa accettare che la Risata è una delle grandi forze dell'esistenza e che noi, coloro che la provochiamo, abbiamo l'immensa responsabilità di custodirla. In altre società, le persone che si assumono queste responsabilità di fronte ai misteri della vita sono chiamate sciamani. A 70 anni ho appena accettato questa responsabilità".

Leo Bassi è l'anima provocatoria  dell' arte clownesca e uno dei padri  fondatori della clownerie contemporanea, rappresentante dell' antica tradizione di irriverenza dei buffoni. Di antica famiglia circense di origine italiana, francese, polacca, è poliglotta e ha girato il mondo con spettacoli di grande successo in strada, in teatro, in televisione, quali Instintos Ocultos, La Vendetta, Golf, 12 Settembre, The Best of Leo Bassi.
Per lui la provocazione è un linguaggio artistico e la sua arte, libera da convenzioni, offre al pubblico un'esperienza emozionante  e sconvolgente, ma anche inaspettatamente poetica.

Tra gli innumerevoli riconoscimenti  ricordiamo i Premi della critica a Barcellona, Cannes e Monaco, il Premio OBIE (Premio Off-Broadway Theatre), New York,i l Premio del Festival Just For Laughs, Montréal (Canada).

RomaCircFest!#chapeau

Compagnia LEO BASSI
presenta
70 ANNI: Leo Bassi
di e con Leo Bassi
 
Teatro Brancaccio - Ore 21:00

70 anni sono i nuovi 20?

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli