Lo spettacolo 70 anni: Leo Bassi, creato dall'artista per celebrare il suo 70° compleanno, vede il clown di fama mondiale ripercorrere la propria avventurosa vita cosmopolita attraverso pellicole di 8 millimetri girate dal padre quando lui era piccolo, con racconti incredibili animati dal suo atavico spirito provocatore e irriverente, motore di tutti i suoi spettacoli.
"Se qualcuno mi avesse detto a 20 anni che a 70 anni sarei stato pieno di progetti e con più voglia di vivere che mai, lo avrei considerato pazzo o maligno. Allora mi era chiaro che la vita creativa era un'esplosione della mia forza vitale giovanile e che dopo i 50 anni, se tutto fosse andato bene, avrei potuto vivere serenamente fino alla fine con ciò che avrei ottenuto. Raggiungere i 70 anni non era nei miei piani. Ora, di fronte a una realtà che non posso negare, ho 70 anni! …. Nel caso del Giullare che sono, significa accettare che la Risata è una delle grandi forze dell'esistenza e che noi, coloro che la provochiamo, abbiamo l'immensa responsabilità di custodirla. In altre società, le persone che si assumono queste responsabilità di fronte ai misteri della vita sono chiamate sciamani. A 70 anni ho appena accettato questa responsabilità".
Leo Bassi è l'anima provocatoria dell' arte clownesca e uno dei padri fondatori della clownerie contemporanea, rappresentante dell' antica tradizione di irriverenza dei buffoni. Di antica famiglia circense di origine italiana, francese, polacca, è poliglotta e ha girato il mondo con spettacoli di grande successo in strada, in teatro, in televisione, quali Instintos Ocultos, La Vendetta, Golf, 12 Settembre, The Best of Leo Bassi.
Per lui la provocazione è un linguaggio artistico e la sua arte, libera da convenzioni, offre al pubblico un'esperienza emozionante e sconvolgente, ma anche inaspettatamente poetica.
Tra gli innumerevoli riconoscimenti ricordiamo i Premi della critica a Barcellona, Cannes e Monaco, il Premio OBIE (Premio Off-Broadway Theatre), New York,i l Premio del Festival Just For Laughs, Montréal (Canada).
RomaCircFest!#chapeau
Compagnia LEO BASSI
presenta
70 ANNI: Leo Bassi
di e con Leo Bassi
Teatro Brancaccio - Ore 21:00
70 anni sono i nuovi 20?
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Nero come un canarino
Tra divertimento e suspense un mondo cupo che ha ridotto l'amore ad una combinazione di molecole
Teatro Manzoni

La quinta stagione dell'OFF/OFF Theatre
Dal 25 ottobre 2022 al 21 maggio 2023
Off/Off Theatre

Mistero Profano – All'uscita di Luigi Pirandello
Una rilettura del breve atto unico
Teatro Lo Spazio

Il Compleanno (The birthday party) di Harold Pinter
Una situazione apparentemente innocua che sfocia nell'inverosimile
Teatro Sala Umberto

Materia Prima
In arrivo la nuova stagione artistica del Teatro Palladium dell'Università Roma Tre
Teatro Palladium



Questioni di Prestigio
Il nuovo attesissimo spettacolo di Francesca Reggiani
Teatro Olimpico

Presentazione della nuova stagione del Teatro Brancaccio
Il calendario teatrale 2022/23
Teatro Brancaccino

Eyes Wine Shot
Uno spettacolo esilarante, divertente e ricco di informazioni sul vino, la sua storia, la sua chimica e il suo linguaggio
Teatro Vascello