Teatro Di Documenti: musiche inedite e parole colte, una storia delicata e un mistero da risolvere: in scena al Teatro Di Documenti due spettacoli dalla narrazione dinamica e originale.
Il 18 novembre alle 20.45 "Eva e la minestra del Paradiso", pièce scritta, diretta e interpretata da Antonella Pagano. Parola colta e musiche inedite, suonate al pianoforte dalla M° Daniela Brandi, con la novità assoluta dei "Paesaggi sonori", ideati e suonati dalla musicista argentina M° Jaquelina Barra, in scena anche nel ruolo di sacerdotessa: l'opera discende dall'omonimo romanzo della Pagano.
Le voci liriche della soprano Flavja Matmuja e del baritono Valdrin Gashi si intrecciano con la narrazione: la Eva della tessitura letteraria è il mistero del Principio femminile che nutre il testo e si confronta col divino Capocomico (Vincenzo Bocciarelli) e con la Sacerdotessa.
La Pagano interpreta la poeta – se stessa – e il suo doppio, Olimpia Noà, la nobildonna-attrice che, a sua volta, ha il doppio in Paolina.
Paolina - attrice sul palcoscenico della vita - più vicina a Dio, senza esserlo o diventarlo, sa offrire cibo vero e cibo metaforico. Le Ricette, atte ad essere preparate anche nella realtà, insieme alla musica, al bel canto e alle migliaia di foglie suonate dalla sacerdotessa, sono il cammino, l'eros, il gioco, l'incanto.
Eva è conoscenza, rischio, vittoria dell'opportunità, peccato, redenzione, perdono, disubbidienza e coraggio nell'affrontare anche l'inconosciuto. La minestra è la mela? Forse. L'errore inevitabile da compiere è la minestra da preparare?
Il raffinatissimo eros che lastrica l'intero percorso del libro e della riduzione teatrale s'intreccia al cibo che, insospettabilmente, si fa protagonista peculiare e sorprendente, nota odorosa, gustosa e gioiosa.
Scritta e diretta da Antonella Pagano. Musiche dal vivo di Daniela Brandi e Jaquelina Barra. Con Antonella Pagano e Vincenzo Bocciarelli. Cantanti Flavja Matmuja (soprano) e Valdrin Gashi (baritono).
Domenica 19 novembre alle ore 16 e alle 19 in scena "APPELSINPIKEN", performance di teatro immersivo con gli allievi dell'Atelier – Spazio Aperto di ricerca teatrale.
Appelsinpiken è una parola impronunciabile, un mondo alla rovescia, un teatro ribaltato, una storia sbriciolata, una scena con i buchi, un universo al sapore di vaniglia.
Un'esperienza di teatro immersivo, ideazione e regia di Alessia Cristofanilli, per soli 30 spettatori alla volta: il pubblico si muove nelle varie sale e può interagire con i personaggi. Gli spettatori sono invitati a seguire un filo narrativo per orientarsi nella labirintica architettura del Teatro Di Documenti. Una storia delicata ed appassionante, un mistero da risolvere e un luogo tutto da scoprire.
Informazioni, orari e prezzi
Sabato 18 novembre ore 20.45
Costo biglietto: intero 22 euro + 3 euro di tessera
Domenica 19 novembre ore 16 e ore 19
Costo biglietto: intero 15 euro, ridotto 12 euro + 3 euro di tessera
Info:
tel. 06/ 45548578
cell. 328/8475891
teatrodidocumenti@libero.it
www.teatrodidocumenti.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli

Teatro Canzone de Le Scians
Il duo formato da Valentina Mattarozzi (voce) e Francesca Bellière (Pianoforte) in concerto
Teatro Petrolini
Senza santi in paradiso
Il nuovo spettacolo di Nadia Rinaldi, un One Woman Show
Teatro Garbatella


Alla ricerca del tempo futuro
La stagione 2023/24 dell'Argot Studio
Teatro Argot Studio

Missione salva Natale
Spettacolo teatrale per bambini
Centro Culturale Artemia

Nice people
Presentazione della Stagione 2023/2024. In programmazione, tra gli altri: Filippo Dini, Ferzan Ozpetek, Teresa Mannino, Paola Minaccioni, Geppi Cucciari...
Teatro Ambra Jovinelli

Instanbul 2011 di Piermarco Venditti
Un viaggio attraverso i secoli che condanna la violenza sulle donne
Teatro dei Ginnasi
