Sul palco della Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, alle ore 21, l'autore e performer sarà alle prese con il suo singolarissimo assistente vocale. Si chiama Alexo e, per risparmiare, Claudio lo ha acquistato da un cinese sotto casa. Le sue prestazioni sono però molto diverse da quelle dei suoi colleghi di marca: italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po' come gli pare. Si addormenta, non risponde, si ri?uta di mettere musica che ritiene di basso livello. E solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza, l'assistente vocale diventa improvvisamente efficiente. Alexo infatti, grazie alla possibilità di accedere a milioni di siti, ai testi dei più grandi poeti della storia, alle ultime ricerche in campo psicologico, riesce a conquistare subito il cuore della donna con messaggetti strategici e mirati. Tutto sembra andare per il meglio ma, tra momenti di comicità e spunti di riflessione, non mancheranno le sorprese.

"Alexo" è un'occasione per raccontare il disagio del vivere contemporaneo post e pre pandemia, tra solitudini, bisogni d'affetto, desideri di contatto e abuso di tecnologia.

- Oggi nessuno 'e fa più 'e domande, siamo sempre più concentrati su noi stessi, c'abbiamo paura de "invadere la privacy"… E così rimaniamo sempre più soli.

- Alexo… Io però te le faccio le domande!
- E infa. Solo a noi assistenti vocali ce rompete er cazzo.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro Metastasio di Prato e realizzato con il supporto del Monk Club e distribuito da Mismaonda. La data romana si svolge nell'ambito del tour che vedrà "Alexo" a Bologna 14 aprile (Teatri di vita), Genova 16 aprile (Giardini Luzzati), San Vincenzo (Cinema Teatro Verdi) 21 maggio, Carpi 12 luglio

Bio
Claudio Morici è scrittore, autore e attore teatrale.
Ha pubblicato 5 romanzi tra cui "La terra vista dalla Luna" (Bompiani, 2009), "L'uomo d'argento" (E/O, 2012), "Confessioni di uno Spammer" (E/ O, 2014).
Ha scritto reportage per Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia.
I suoi spettacoli teatrali hanno riempito teatri o? romani e girato per tutta Italia. "46 tentativi di lettera a mio figlio" è finalista In-Box 2019. "Il Grande Carrello" (tratto dal libro-inchiesta di Fabio Ciconte e Stefano Liberti) ha debuttato al Festival di Internazionale nel 2019.
I suoi pezzi teatrali sono passati su Rainews, Radio3, corriere.it, nel varietà streaming del Teatro di Roma. I suoi video satirici su Propaganda Live (La7), Repubblica.it e sui canali social della rivista Internazionale.
Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia's Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l'elenco telefonico di Roma del 2012.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21

Biglietti:
Platea 18 euro
Galleria 16 euro 

Info:
www.auditorium.com
facebook: claudio.morici

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli