In scena 20 adolescenti provenienti dai laboratori di formazione teatrale Dynamis

ALICE è l'incontro di due percorsi formativi finanziati da Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus e condotti da Dynamis presso il Teatro Vascello e il reparto di Neuropsichiatria dell'Ospedale Bambino Gesù. In scena 20 ragazzi adolescenti o poco più, ciascuno con la sua identità, le sue specificità, lontani dalle patologie che sul palco scompaiono.

Attraverso lo specchio di L.Carrol è solo una suggestione: lo specchio di Alice non è riflettente, non restituisce un'immagine nitida ma apre ad un mondo distorto e affascinante perché capovolto. L'esplorazione onirica, i dubbi, la punizione, la difficoltà a comprendere e la curiosità di scoprire, sono il percorso per superare la stretta connessione con il testo originale e incontrare il singolo, l'identità e il manifestato individuale in una nuova drammaturgia scenica.

Il lavoro laboratoriale si costruisce in un gioco corale con l'incrocio di storie e percorsi di vita diversi che rendono ibrida e polifonica la scena, invitando tutti, come diceva Pennac, a scoprire il proprio strumento e ad accordarlo con gli altri, per trovare la propria musica e la sinfonia collettiva.

Nel risultato finale ognuno è autore e artefice dell'azione, Carrol è una fonte generosa da modellare e riscrivere, un'ossatura che prende dai ragazzi muscoli e sangue, per la creazione finale d'ensamble.

Il teatro è strumento per indagare rotte virtuose e dynamiche di affermazione identitaria individuale e collettiva. Una possibilità per fortificare le strade libertarie e utopiche di sperimentazione (artistica, sociale, educativa), da distruggere e aricostruire assieme.

Nel 2014 è nata la collaborazione con l'Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus attraverso il progetto artisticaMENTE strutturato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La formula sperimentale, ideata dal dott.Vicari e dal suo staff, è costruita in collaborazione tra esperti esterni e reparto, ed ha coinvolto in due anni più di 100 ragazzi. Dal 2015 è stata estesa ai giovani pazienti con disturbi dell'alimentazione della sede di San Paolo.

DYNAMIS

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica, una comunità di studio dedicata alle arti performative e alla sperimentazione di diversi linguaggi sul piano formativo e produttivo. Se il pretesto è quello teatrale, il livello della ricerca si sposta su piani diversi, arricchendosi di collaborazioni apparentemente e canonicamente distanti dall'ambito: pedagoghi, illustratori, insegnanti illuminati, hackers, ufologi (più o meno radicali), agitatori, dj, studenti, pirate film makers, ONLUS che si occupano di rifugiati politici, riviste, amici. Il percorso artistico è volutamente ben contagiato, strutturato sul principio di scambio di idee, e connesso direttamente con gli spazi culturali (e non) della città con cui da anni lavoriamo per costruire una rete collaborativa. In particolare si affina a contatto con i ragazzi, con cui è possibile indagare, attraverso laboratori nelle scuole, workshop intensivi, percorsi di formazione e progetti artistici, nuovi punti di vista e diverse possibilità di approccio agli spazi e alle offerte culturali delle città. La mira è a sensibilizzarli ai linguaggi performativi per avvicinare e formare un nuovo possibile pubblico di domani. Le attività si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l'incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo e critico sul contemporaneo, e vengono svolte in contesti molto diversi, più o meno convenzionali: istituzioni scolastiche, teatri, musei, ospedali, carceri, luoghi pubblici, festival e spazi occupati.

AMICI DEI BAMBINI ONLUS

L'Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus è nata il 17 ottobre 2005 per iniziativa di tre colleghi di lavoro che grazie alla solidarietà di molti hanno potuto aiutare due Bimbi il cui papà ha ucciso la madre. Negli anni successivi l'AADBO ha ricevuto una eredità con lo scopo di produrre AIUTO per i più deboli e attenzione per i meritevoli d'ascolto. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo cercato di collaborare con Università, con Ospedali, con realtà locali, con Enti ed Esperti di diverse competenze allo scopo di sviluppare l'esigenza di solidarietà sociale e tutela dei diritti dei più deboli.

ALICE

Fuori concorso nella rassegna

DOMINIO PUBBLICO _ La Città Agli Under25

concept e realizzazione: Dynamis

in scena 20 adolescenti provenienti dai laboratori di formazione teatrale Dynamis

presso il Bambino Gesù e il Teatro Vascello

all'interno del progetto:

"ArtisticaMENTE Mi fanno male i capelli"

ideato e sostenuto da Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus

in collaborazione con:

il Reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Teatro Vascello

progetto visivo e comunicazione: Studio CO-CO


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma