Ma... conosciamo davvero i nostri amici?

Da giovedì 12 a domenica 15 novembre, a partire dalle ore 21, il Teatro Kopó di Roma ospita Amici diversi della Compagnia dei Kilowattori, con la regia di Raffaele Marino, in scena Emanuel Pascale, Michele Carnevale e Matteo Antonucci.

Tre amici, un banale acquisto, un inatteso conflitto animano gli interni di un appartamento borghese. Intorno alla bellezza e al valore dell'oggetto desiderato da uno dei tre e disprezzato dagli altri due si apre un'autentica querelle. La discussione degenera al punto che, pur di ferirsi a vicenda, i protagonisti incominciano ad insultare perfino i familiari. Emerge così la complessità dei rapporti interpersonali ed in particolare dell'amicizia tra maschi. I protagonisti della pièce scivolano in un gioco al massacro, scoprendosi irrimediabilmente diversi negli stili di vita, animati da un astio a lungo covato l'uno nei confronti dell'altro, pronti a dire qualsiasi bassezza allo scopo di prevalere sul nemico che poco prima era considerato amico. Amici diversi è uno spettacolo intelligente, sottile, dal ritmo incalzante. Non mancano però le situazioni esilaranti che contribuiscono a cospargere di raffinata e tagliente comicità quest'opera dedicata a temi invece molto seri e molto apprezzati dal pubblico.

La Compagnia dei Kilowattori nasce nel 2011 dalla collaborazione di alcuni studenti del Conservatorio Teatrale diretto dal Maestro G.B. Diotaiuti. Mossi dalla volontà di mettere in pratica le conoscenze acquisite, a fine corso, gli studenti costruiscono uno spettacolo composto da atti unici di De Filippo e Pirandello. Il loro esordio ad Ischia dà il via ad una serie di altre rappresentazioni di atti unici in giro per l'Italia, talvolta messe in scena in spazi non deputati come supermercati, case di riposo per anziani, case private. L'idea è quella di trasmettere la cultura teatrale anche al di fuori e al di là degli spazi convenzionali per immergerla nella vita quotidiana. Nel 2013 nasce l'idea di Amici diversi. Proprio con questa pièce i Kilowattori esordiscono di nuovo ad Ischia, riscuotendo un grande successo.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma