Debutta dal 25 al 27 novembre il nuovo spettacolo di Gabriele Linari sul palco insieme a Daniele Giuliani con "Amleto e suo fratello Claudio – Livore", una messa in scena sottile e sorprendente dove si immagina cosa possa esserci stato prima dell'Amleto di Shakespeare tra giochi di potere e rancori familiari che hanno preceduto una delle tragedia più conosciute del drammaturgo e poeta inglese.
In questa nuova riscrittura il Re Amleto (padre del principe omonimo) e suo fratello Claudio sono chiusi in uno spazio-tempo sospeso, forse un attimo prima che tutto tracolli. Immersi nel freddo di una rabbia che monta: la rabbia del Potere (acquisito o mancato), la rabbia di un rapporto fraterno ormai in decomposizione. Un livore che striscia, in questo sogno pre-shakespeariano, che cresce, una grottesca nuvola nera che promette tragedia.
Amleto e suo fratello Claudio è la seconda incursione di Gabriele Linari nel "regno di Danimarca" shakespeariano. Nel precedente Amleto e sua moglie Ofelia veniva indagato il rapporto tra il Principe e la giovane figlia di Polonio, immaginandola sopravvissuta all'iconografico tuffo nel fiume raccontato nella tragedia del Bardo. Un testo profondamente ironico, che gioca con l'amore e la differenza di visioni dei due personaggi: Amleto cinico disfattista; Ofelia ottimista, devota, piena di speranza. In questo nuovo testo, invece, si immagina ciò che potrebbe essere avvenuto prima. La finalità di ambedue i progetti non è certo quella di mettere in parodia i personaggi di Shakespeare. Piuttosto si intende approfondire i rapporti oltre la storia originale, scoprendo – magari – risvolti inattesi del testo immortale. Del resto Amleto è stato definito "tragedia infinita" non tanto – e non solo – per il suo epilogo, quanto per i numerosi risvolti, le riflessioni, i nodi che emergono nel tempo, ad ogni lettura, ad ogni messa in scena.
Daniele Giuliani (nel ruolo di Amleto) è attore, doppiatore e direttore di doppiaggio. Ha prestato la voce a numerosi attori e personaggi tra cui Paura nel film Pixar Inside Out e Jon Snow nel noto serial Trono di Spade.
Gabriele Linari (nel ruolo di Claudio) è attore e regista, fondatore della Compagnia LABit nel 2002, insegnante di teatro presso alcuni Istituti romani e presso Matemù – Centro Giovani e Scuola d'Arte (CIES Onlus)
Informazioni, orari e prezzi
h 20.30
Biglietti: 12€
Info e prenotazioni: fortezzaest@gmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Glass whit silence
Spettacolo di apertura della stagione teatrale
Teatro Vascello
OperaCamion, a settembre altre sei serate nei Municipi
Nuovi appuntamenti con la tournée de Il barbiere di Siviglia
In città
Comunità in Scena – Arte e Benessere nel Territorio
Un settembre di spettacoli, musica, teatro e benessere
Teatro Aurelio
Artisti a Villa Borghese #3
Ciclo di incontri su Arte e Natura
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Sogno di una notte di mezza estate
A Roma il sogno più visionario di Shakespeare
Teatro Santa Silvia
Roma Borgata Festival
La seconda edizione si conclude al Parco di Torre del Fiscale
Parco Torre del Fiscale
VILLÆ 2026 un'estate di arte, teatro, musica e cultura nei siti UNESCO
Le VILLÆ di Tivoli si accendono di sera: da luglio a settembre
Fuori città
ENEIDE – Teatro della Migrazione
Laboratorio teatrale interculturale e multidisciplinare
Teatro Sala Raffaello

