L'Università Roma Tre e il Teatro Palladium dedicheranno una serata molto particolare alla questione della violenza nelle relazioni affettive, affrontando un tema delicato e difficile in modo piacevole e originale, coinvolgendo un pubblico vasto ed eterogeneo, dai/dalle più giovani ai più adulti. Il teatro-forum "Amore mio" della compagnia Parteciparte è stato scelto come strumento appropriato per la serata perchè permetterà di affrontare la questione in modo creativo e positivo, stimolando la riflessione ma soprattutto l'azione. Attraverso il forum, infatti, il pubblico sarà invitato a prendere parte attiva, ricercare e provare delle possibili soluzioni per trasformare delle relazioni problematiche e/o aiutare una persona che si ritrova in una situazione pericolosa.

Lo spettacolo racconta la storia di Susan, da pochi mesi fidanzata con Marco, un uomo un po' possessivo... Roberta ha dei seri dubbi su questa relazione ed è preoccupata perchè la sua grande amica Susan è sempre più assente. Con il tempo Marco si rivela sempre più possessivo e Roberta è sempre più angosciata, ma Monica, l'altra grande amica, le ripete "Tra moglie e marito, mai mettere il dito!". Un giorno si scopre che Susan vive una relazione violenta, ma oramai è molto difficile aiutarla.

Dove e quando nasce la violenza? Come si fa ad aiutare una persona che entra in una relazione pericolosa? Come ci si rivolge a un uomo, prima o dopo che si è scoperto che agisce violenza? Sono alcune delle domande che lo spettacolo porrà al pubblico. Stimolati da una serie di giochi, gli spett-attori e le spett-attrici potranno intervenire in scena e cambiare la storia, allenandosi ad aiutare la protagonista e tutte le persone che vivono una relazione violenta.


Lo spettacolo sarà preceduto da un "powerpoint animato" che mostrerà in modo del tutto originale, attraverso statue umane e slides viventi, come gli stereotipi di genere condizionano le scelte e minano la libertà e i diritti delle donne in diversi ambiti della loro vita.

Possiamo rivoluzionare le dinamiche di coppia e di genere attraverso il teatro? Con questa serata l'Università Roma Tre, Parteciparte e il teatro Palladium vogliono offrire l'occasione di sperimentarlo, in tanti e divertendosi.

Dove e quando

Spettacoli - Teatro per tutti
Spettacoli - Il Teatro de' Servi riparte il 24 settembre