Uno spettacolo frutto di un laboratorio durato quattro mesi con un gruppo di immigrati, rifugiati e non

Andata Semplice è un progetto dell'Accademia Italiana del Flauto realizzato in collaborazione con il CIR – Centro Italiano Rifugiati, ideato e diretto da Stefano Cioffi e curato da Stefano Saletti e Barbara Eramo.

Uno spettacolo frutto di un laboratorio durato quattro mesi con un gruppo di immigrati, rifugiati e non, che costituiscono il coro che accompagna la famosa Banda Ikona.

Il nostro laboratorio di musica è stato un punto di ritrovo dove tutto era da creare: i rapporti, un linguaggio comune, la conoscenza di sé attraverso il riconoscimento della propria cultura e del proprio ruolo nel gruppo e nello spettacolo, un impegno creativo in azioni collettive con responsabilità individuali per arrivare infine alla creazione di uno spettacolo, luogo dove le singole competenze acquistano valore in un processo di condivisione.

Andata Semplice è un concerto. Uno spettacolo orizzontale con il quale rileggere tempi e spazi classici e contemporanei della nostra cultura condivisa. Un dialogo che intreccia forme di comunicazione differenti attingendo dalla tradizione orale a quella scritta, da quella classica a quella dei nostri giorni. Una ricerca di ibridazione linguistica appassionata, un sofisticato esercizio multidisciplinare con cui tracciare rotte di inclusione e tolleranza multiculturali per una conoscenza delle differenze e una comprensione più alta del valore che le stesse differenze rappresentano e di cui sono portatrici.

Accademia Italiana del Flauto e CIR Onlus – Centro Italiano Rifugiati

ANDATA SEMPLICE

regia Stefano Cioffi

con 

Banda Ikona Gabriele Coen, Barbara Eramo, Giovanni Lo Cascio, Mario Rivera, Stefano Saletti

Coro Voci Migranti Adolphine Kalumbu, Ahmad Ramadhan, Gbogogo Agathe Digbo, Jennifer Adams, Lele Pitshiamashi, Mbu Disasi Kibundu Miriam, Okusun Gerrit, Olumide Bobola, Patrick Meco, Samuel Omojuna, Wisdom Okebunor

MigrArti-Spettacolo

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma