Emanuele Soavi InCompany (DE) con "Anima", 6 - 7 settembre ore 18.00 e 21.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo, ultimo appuntamento di FUORI PROGRAMMA, Festival Internazionale di Danza Contemporanea, direzione artistica Valentina Marini

Emanuele Soavi InCompany (DE) con Anima, il 6 e 7 settembre alle ore 18.00 e 21.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo, ultimo appuntamento di FUORI PROGRAMMA, Festival Internazionale di Danza Contemporanea, direzione artistica Valentina Marini.

ANIMA, spettacolo rappresentato in site specific, in teatro e in due appartamenti del Quarticciolo, invita il pubblico a inoltrarsi in un percorso che, alla pari di un Film Noir, lo catapulta di fronte a scene tra realtà, sogno e ambiguità. Ogni singolo spettatore nei suoi spostamenti, guidato da strumenti multimediali, videoproiezioni, frammenti d´immagini e di montaggi sonori, si trova a far parte di scene di folla o di eventi solitari insieme ai due danzatori protagonisti, come in un gioco-rebus alla ricerca di una probabile, inaspettata, reincarnata ANIMA. ANIMA ridefinisce la relazione tra il corpo umano e ciò che esiste al di là di muscoli, tendini, sangue e ossa, mettendo in discussione i confini tra virtuale e spirituale, reale e immaginario. Un universo fittizio ma concreto incastonato nelle singole camere d'albergo, un luogo intrinseco, transitorio, un luogo di costante cambiamento, che riflette la connessione effimera tra corpo e anima.


Emanuele Soavi, Coreografo residente dal 2006 nella Città di Colonia (D), Italiano di nascita, inizia la sua formazione di danzatore presso la scuola del Balletto di Toscana di Firenze per poi entrare a far parte di compagnie, tra cui, Teatro dell´Opera di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Theater Dortmund e la celeberrima compagnia Olandese Introdans, dove interpreta creazioni di Jiri Kylian, Hans van Manen, William Forsythe, Nils Christe, Renato Zanella, Nacho Duato, Karole Armitage, Mats Ek. Inizia dal 2004 la sua attivita? di coreografo dove firma lavori per Teatri e Festival Europei ed Internazionali come Theater Aachen, Theater Dortmund, Stadttheater Regensburg, Theater Duisburg, Dock11 Berlin, Staatstheater am Ga?rtnerplatz Mu?nchen, Bolzano Danza, ARTMark Festival Witebsk Bellarussia, Mittelfest in Cividale del Friuli, SATFestival Barcelona, Schrittmacher Festival Aachen, Tanzwoche Dresden, Odeon Tanz Wien.  Nel 2011 riceve il premio Citta? di Colonia come miglior Artista Interprete. Nello stesso anno crea sempre per la citta? di Colonia il collettivo Emanuele Soavi Incompany, dove collabora con numerosi artisti di fama Internazionale.  Tra le ultime creazioni si evidenziano AUREA in collaborazione con Susanne Linke, LVMEN ideato insieme ai due artisti del Netherlands Dance Theatre Joris-Jan Bos e Cora Bos-Kroese, RELICS in Coproduzione con Orchestra Duisburger Philharmoniker e Teatro opera di Colonia e in 2018 due produzioni con Cantus Cölln, Philharmonia di Colonia e Jone San Martin (Ballet Frankfurt / Forsythe-Company / Dance on).Dopo AUREA, PARADISUS e LVMEN, ANIMA è il quarto progetto di THE HABIT CYCLES. Questa volta Emanuele Soavi collabora con l'artista spagnola di video e performance Meritxell Aumedes Molinero, che ha sede a Göteborg e Berlino: nsieme esplorano quello che è sempre stato e potrebbe essere da sempre: l'anima - Anima.

Crediti
concept, regia, coreografia, performance  Meritxell Aumedes Molinero ed Emanuele Soavi
video  Meritxell Aumedes Molinero
project Management  Achim Conrad, Lisa Kirsch
management/PR  Alexandra Schmidt, Silvia Werner
una produzione di Emanuele Soavi incompany ed eyemotionaL
con il sostegno del ministero 'Kultur und Wissenschaft des Landes Nordrhein-Westfalen', Città di Colonia, Kunststiftung NRW, Vitlycke – centre of performing arts Tanumshede / Sweden

Fuori Programma, con la direzione artistica di Valentina Marini, alla sua quarta edizione torna in scena nell'estate 2019 appunto con un "Fuori Programma" tracciando un itinerario di spettacoli e laboratori diffusi per la città. Dalla precedente sede del Teatro Vascello a Monteverde si sposta per abitare gli spazi del Teatro India, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Daf Dance Arts Faculty. Dieci artisti provenienti dall'Italia, Germania, Francia, Spagna condividono con il pubblico visioni e creazioni che ci accompagnano dal 27 giugno al 7 settembre. Il Festival è prodotto da European Dance Alliance/Valentina Marini Management con il contributo di Regione Lazio- Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili , con il sostegno di Teatro di Roma , Teatro Biblioteca Quarticciolo e  CrAnPi.

Appartiene ad un evento principale:

  1. Fuori Programma 2019  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Orario: 6 - 7 settembre ore 18.00 e 21.00 

Info e prenotazioni:
+39 06 69426222
+ 39 347 8312141 
fuoriprogrammafestival@gmail.com

Biglietto unico 8€ 

Acquisto on line:  
info  

Come raggiungerci
Tram 14 – Bus 450, 451, 508, 543 

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli