In scena a Fortezza Est il 26 e 27 maggio Margine Operativo con "Animali" e "Memorie dal Sottosuolo", due formati performativi in equilibrio tra teatro e danza ideati da Pako Graziani e Alessandra Ferraro con in scena il performer Yoris Petrillo.
Due performances, due dispositivi drammaturgici, due narrazioni sempre in bilico tra azione e testo, mescolando danza, teatro fisico, letteratura e paesaggi sonori. Due performances che proseguono la ricerca / sperimentazione performativa e drammaturgica di Margine Operativo di connessione tra testo-parola, azione-movimento, e suono-spazi. Un percorso di elaborazione poetica, intorno ad alcuni nuclei della contemporaneità.
ANIMALI
Un'esplorazione della natura umana attraverso lo sguardo degli animali. Ma non c'è nessuna mitizzazione della natura: la ferocia appartiene al regno animale, è una delle modalità di quell'interconnessione universale. Una performance che affonda le sue radici in "Anima" del poliedrico artista Wajdi Mouawad. Gli animali sentono gli umani per come sono davvero, ne percepiscono l'aura, il temperamento e le inquietudini e questo li porta a provare per loro simpatia, repulsione o paura.
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO
La performance si confronta / interagisce / dialoga con il romanzo Memorie dal sottosuolo di Fëdor Dostoevskij, scritto nel 1864 sotto forma di un monologo-confessione, e diviso in due parti: Il sottosuolo e A proposito della neve bagnata. Si rimane impressionati di fronte alla contemporaneità di un testo come Memorie dal sottosuolo che è forse l'opera più profonda e compiuta di Dostoevskij
Un performer "entra ed esce" dal romanzo dello scrittore russo: agisce le sue parole, descrive come lettore l'opera e la sua trama. Una narrazione, un dispositivo drammaturgico sempre in bilico tra azione e testo, mescolando danza, teatro fisico, letteratura e paesaggi sonori.
Questa performance prosegue la ricerca performativa e drammaturgica di Margine Operativo di connessione tra testo-parola, azione-movimento, e suono-spazi. Un percorso di elaborazione poetica e tematica, intorno ad alcuni nuclei della contemporaneità.
Margine Operativo è un gruppo artistico coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
I suoi campi d'azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall'inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli.
Margine Operativo
presenta
Animali + Memorie dal Sottosuolo
ideazione Pako Graziani e Alessandra Ferraro
regia Pako Graziani
performer Yoris Petrillo
sound designer Dario Salvagnini
light designer Marco Guarrera
produzione Margine Operativo
coproduzione Twain e festival Attraversamenti Multipli
Informazioni, orari e prezzi
Ore 20:30
Biglietto unico 7.00€
Link biglietti online: urly.it/3v810
Info e prenotazioni:
prenotazionifortezzaest@gmail.com
www.fortezzaest.com
whatsapp 329.8027943 - 349.4356219
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Scena Pubblica – IN/OUT
28 appuntamenti gratuiti dedicati alla cittadinanza di tutte le età
Biblioteca Arcipelago Auditorium
SAMHAIN - Il Lato Oscuro dell'Irlanda
Preparatevi ad un viaggio dal quale sarà impossibile tornare indietro.
Teatro Petrolini
In Arte, Maddalena
Spettacolo di danza contemporanea e proiezioni video
Chiesa di San Nicola (Castrum Caetani)
MagicLand: una nuova stagione ricca di novità
una nuova mostra fotografica su Alberto Sordi curata dal cugino Igor Righetti
Magicland
Pro Wrestling Roma Action TV
Iniziano le registrazioni della seconda stagione della web serie
Crossroads Live Club
Reinventare
Con Odin Teatret, Iben Nagel Rasmussen, Fondazione Fo Rame e tanti altri
In città
Aperitivo con delitto "L'erba cattiva"
Si salvi chi può! E che vinca la squadra migliore!
Teatro in casa – Interno 13
Bonelli Plays
Festival di arte e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia ad ingresso libero
Villa Bonelli