Lo specchio del sole

Conosciamo la natura, il sole, la luna, il mare ed il vento.

Ma è come quando nel teatro si vede tutto quello che c'è lì ma non si sa ancora cosa deve accadere. E poi alla fine si capisce che le cose son sempre le stesse, tranne se arriva un dio e cambia tutto

In primo piano due donne, due gladiatrici costrette dagli uomini a combattersi, uomini che vendono le donne come "vacche" al macello affinché lottino per il proprio piacere.

La lotta individuale coinvolgerà tutti i personaggi, perdurando per tutta la pièce come compito scenico di tutti gli attori e rivelandosi come nodo drammaturgico dello spettacolo...

Achillia (Erica Zambelli), Amazon (Valeria Romanelli), Iucunda (Paola Surace), Quinto (Stefano Santini), Rufo (Christian Laiontini), Cinzia (Giorgia Sunseri), Curzio (Stefano Scarfone) e per ultima la regista Angelica Prezioso, sono gli attori che assolveranno l'arduo compito di traghettarci negli oscuri paesaggi emotivi, di questa "tragedia", che cela dentro di sé una certa levità di cechoviana memoria. Per quanto gravi siano i fatti, la relazione che intercorre tra i personaggi rivela una sintomatica frivolezza, che ci spinge a ridere, ogni qualvolta nei dialoghi più intimi tra i protagonisti la profondità emozionale del dramma cede il passo all'ironia.

La messa in scena sarà avvolta da una trama sonora a cura di Stefano Scarfone,

in scena Curzio, che attraverso la sua chitarra, sarà polimorfo cantore del dramma umano dei personaggi. Si avverte l'entusiasmo di una giovane leva, Angelica Prezioso, alle prese con un testo energico, permeato da grande sostanza drammaturgica e letteraria.

La sfida è restituire al pubblico un dramma apparentemente sgangiato dal nostro tempo e dal nostro spazio, anche per la sua dimenzione linguistica. Sfida questa sapientemente accolta dalla regista, dagli attori, dai musici e dalle maestranze con una messa in scena fluida e accattivante.

"APELUTHESAN"

LO SPECCHIO DEL SOLE

atto unico di Lucio Castagneri per la regia di Angelica Prezioso

CAST

Achillia (Erica Zambelli)

Amazon (Valeria Romanelli)

Iucunda (Paola Surace)

Quinto (Stefano Santini)

Rufo (Lucio Castagneri)

Cinzia (Giorgia Sunseri)

Curzio (Stefano Scarfone)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma