"Appese ad un filo" è l'ultimo lavoro teatrale che Dario D'Ambrosi proporrà il prossimo 3 e 4 dicembre alle 21.00 presso il Teatro Patologico a Roma (Via Cassia 472) nell'ambito del Festival del Teatro Patologico.
In questo allestimento scenico il fondatore e direttore del Teatro Patologico affronta il grande e problematico tema del femminicidio. Problema che è diventato una vera e propria piaga dei giorni nostri.
Il percorso che ne fa D'Ambrosi è più che altro un'analisi psicologica dei pensieri e delle sensazioni che passano nella mente di un uomo che arriva ad uccidere la propria donna.
D'Ambrosi ha svolto uno studio accurato e approfondito della tematica e ne ha tratto la conclusione che l'uomo che arriva ad un gesto così estremo è un uomo che vive una grande sofferenza, che non riesce ad esprimere e si tramuta in violenza.
Il femminicidio è, comunque, un problema culturale accompagnato da risvolti patologici, con sintomi ansiosi, depressivi e di organizzazione della personalità. Il più delle volte l'uomo tormenta la moglie con ossessioni e domande; e la separazione può essere essa stessa un fattore di rischio.
Tornando alla messinscena dell'opera: la scena viene rappresentata da quattro vestiti di donna (uno da sposa, uno da bambina, uno da operaia e uno da anziana) e al centro del palco svetterà un grande crocifisso, al quale il protagonista confiderà tutte le sue angosce, le sue paure e soprattutto le sue frustrazioni.
Sul finale dello spettacolo, i vestiti verranno immersi in grandi contenitori colmi di sangue e la scena conclusiva, forte e significativa, saranno proprio questi abito gocciolanti sangue.
Teatro Patologico
presenta
"APPESE AD UN FILO"
Scritto, diretto e interpretato da Dario D'Ambrosi
Prima Nazionale
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Info e prenotazioni:
tel. 320/1509381
info@teatropatologico.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Arte per i Diritti Umani
Mostra patrocinata da Amnesty International
Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour
Tosca in Auditorium
5 appuntamenti esclusivi con D'Altro Canto - Tosca, la musica, gli amici
Auditorium Parco della Musica Sala Petrassi
Spettacoli nell'Arena del Colosseo. I protagonisti
Nuovo allestimento nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro
Colosseo Anfiteatro Flavio
Re Lear
Uno dei capolavori della drammaturgia shakespeariana
Teatro Argentina
New Generation 25. La performance che non può finire
Manifestazione multiculturale che si avvale di diversi linguaggi artistici
Teatro Marconi
Flautissimo Festival
Torna il festival diretto da Stefano Cioffi tra parole, teatro e musica
In città
Nuovo Teatro Orione presenta 'Un Natale da Favola'
Una favola per tutta la famiglia, che arriva dritta al cuore
Nuovo Teatro Orione
Piccolo Grande
Esposte 19 tavole originali realizzate da Sophie Vissière
Casina di Raffaello