Venerdì 1° Dicembre 2017 alle ore 18.30 l'Atelier Paema Spazio Urbano Protetto/Fondazione Maitreya - in via Clementina n.7 (Rione Monti) ospiterà la proiezione del Docufilm "Armenia dimenticata". Un viaggio nell'Armenia meno conosciuta" di Ignazio Mascia e la performance musicale al pianoforte dell'artista Veronica Mereu che proporrà alcuni brani composti da autori di origine armena.
L'opera di Ignazio Mascia, viaggiatore videomaker, è il risultato di una sua escursione in Armenia nel 2015 alla scoperta di un territorio impervio, misterioso e poco raccontato dalla settima arte. Il docu-reportage del regista sardo vuole narrare il presente "nascosto" dell'Armenia, ovvero le tre facce di questa nazione meno note all'Occidente: la vita e le tradizioni della minoranza di religione yazida, la situazione di Gyumri, seconda città del Paese per numero di abitanti a 27 anni dal devastante terremoto e, infine, la regione del Nagorno Karabakh con le sue montagne aspre e le lande aride che fecero da sfondo alla cruenta guerra combattuta nei primi anni Novanta. Il docu-reportage della durata di 45' ha ottenuto riconoscimenti al Babelfilmfestival e al Coral Cost Film Festival, ed è stato presentato in altre importanti manifestazioni cinematografiche internazionali.
L'Armenia è un Paese dalla forte identità religiosa, roccaforte cristiana del medio oriente, chiamata dai suoi abitanti "Hayastan", la "Terra di Haik" , secondo il mito biblico pronipote di Noè; gli armeni sono dunque considerati i suoi discendenti diretti. Nel 301 d.c. la Regione adottò, prima nella Storia, il Cristianesimo come religione di Stato e ad oggi la grande maggioranza della popolazione appartiene a questa confessione. Tuttavia esiste anche una piccola comunità di credenti nel "Dio-Sole" che pratica rituali collettivi di origine pagana relazionandosi con i cristiani nel rispetto dei principi di tolleranza e apertura al dialogo, consapevoli delle persecuzioni subite nel corso dei secoli dai seguaci di Joshua per mano degli islamici. Oggi l'Armenia è un Paese in difficoltà che "sogna l'Europa", pur essendo al contempo legata e dipendente dalla Russia; è una terra povera, economicamente depressa e ancora provata dalla tragedia del terremoto del 7 dicembre del 1988 che rase al suolo molte città del nord causando la morte di oltre 25.000 persone e dalla guerra scoppiata nel 1992 quando gli Azeri bombardarono e distrussero la regione caucasica del Nagorno Karabakh.
In questo primo incontro un ruolo specifico per creare armonia e sottolineare la dimensione multiculturale dell'iniziativa con i linguaggi dell'arte e della musica, è interpretato dalla pianista cagliaritana Veronica Mereu che proporrà alcuni brani di vari autori armeni. Laureata in Pianoforte e in Didattica della musica ad indirizzo strumentale presso il Conservatorio di Cagliari, è Docente di Strumento presso le scuole ad indirizzo musicale e musicista attiva nel territorio sardo, spaziando dalla musica classica alla musica leggera".
Ignazio Mascia, nato a Cagliari, è un filmaker autodidatta in continua esplorazione di territori ancora poco conosciuti ma ricchi di storia, cultura e spiritualità. Collabora con l'associazione "Solidando Onlus" con la quale nel 2013 ha partecipato ad un progetto di cooperazione e sviluppo in Nicaragua realizzando in seguito due video reportage. Ha girato inoltre i documentari Nuevos Horizontes (2013) e Riciclo della plastica a Chinandega (2013).
Il Progetto LAB Docufilmjourney: luoghi integri dello spirito
Con questo primo incontro l'Atelier Paema – Spazio Urbano Protetto/Fondazione Maitreya inaugura il Lab Docufilmjourney: luoghi integri dello spirito: proiezioni, musica dal vivo, incontri, scambi di idee sulle tradizioni di fede e le pratiche spirituali di comunità e culture poco note in un viaggio che dagli Yazidi d'Armenia si muoverà verso Oriente coinvolgendo i Pomachi della Bulgaria, la Fratellanza Bianca e molti altri popoli.
L'appuntamento è fissato il primo venerdì di ogni mese, alle ore 18.30, presso l'Atelier Paema in via Clementina n.7 (Roma, Rione Monti).
Informazioni, orari e prezzi
Ore 18.30
Info e contatti:
Pagina Facebook: Paema-Spazio Urbano Protetto
palombapaolo99@gmail.com
Fondazione Maitreya
Pagina Facebook: Buddhismo Roma
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando
Esposte opere intorno ai temi del doppio e della proliferazione dall'uno al molteplice
Accademia Nazionale di San Luca
Arte per i Diritti Umani
Mostra patrocinata da Amnesty International
Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour
Str4ngeThing
Artista anonimo nato sui social appassionato di arte e tecnologia
In città
Re Lear
Uno dei capolavori della drammaturgia shakespeariana
Teatro Argentina
Flautissimo Festival
Torna il festival diretto da Stefano Cioffi tra parole, teatro e musica
In città
Il Regno di Babbo Natale e MagicLand
Per il secondo anno consecutivo si fondono nell'incanto di Magic Christmas
Magicland
Promessi Sposi Opera Moderna
Imponente produzione teatrale che rivisita il celebre romanzo di Alessandro Manzoni
Teatro Italia
La Mandragola di Niccolò Machiavelli
Un classico della drammaturgia letteraria italiana
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)
Valdrada ed Affabulazione presentano: eXtra FESTIVAL
X giorni X spazi nel X Municipio
In città
La Magia del Natale
The Village Parco de' Medici e The Space Cinema presentano iniziative a tema
The Space Cinema Roma - Parco de Medici