Barbara Lalle
Più forte
A cura di Roberta Melasecca
In collaborazione con la designer Priscilla Percuoco?
Con la partecipazione di Flavio Massimi


8 febbraio 2020 ore 20.00
Tevere Art Gallery - Roma

Il Cadavere Squisito?
a cura di Yasmine Elgamal?
8-12 febbraio 2020

In occasione de Il Cadavere Squisito, evento organizzato dalla Tevere Art Gallery e dall'artista e curatrice Yasmine Elgamal, Barbara Lalle presenta, per la serata di inaugurazione, Più forte, a cura di Roberta Melasecca - Interno 14 next.

Più forte, performance relazionale e partecipativa, prosegue la ricerca dell'artista sul fuoco quale elemento sacro, liberatorio e purificatore e costituisce una riflessione sul tempo, sulla memoria e sul legame che ognuno di noi instaura con se stesso e con gli altri in una dimensione non consequenziale di passato, presente e futuro.

L'artista diviene, dunque, lo strumento che permette di connettere noi stessi ad un passato andato: in uno spazio determinato della galleria, Barbara Lalle accoglierà i visitatori, uno alla volta, invitandoli a scrivere un messaggio ad una persona lontana, scomparsa o abbandonata e riporre il biglietto, insieme ad una bustina di tessuto con incensi profumati, all'interno di una scatola di legno di ulivo appartenuta alla sua famiglia di origine, simbolo del fuoco e dello spirito. Al termine della performance one to one, in una sorte di processione rituale, tutti i partecipanti, con l'artista, si ritroveranno nello spazio esterno, intorno ad un braciere acceso: verranno consegnate le parole al fuoco che si trasmuteranno in luce, calore, fumo e profumo.

E' un tempo personale e soggettivo quello che Barbara Lalle genera nel suo indagare e scrutare intimo e certosino e ogni parte del suo corpo - volto, mani, occhi, braccia - e le sue vesti che si adagiano su di lei raccontano di una cura e di una compassione, ed ogni gesto si rivela come carezza sull'anima dell'altro accanto. E' una esplorazione su se stessa e sull'intima natura dell'essere in un ribaltamento totale dei ruoli: al centro dell'azione non c'è più l'artista con la pienezza della sua presenza ma lo spettatore che perde la natura di semplice osservatore e diviene performer e costruttore dell'opera. Artista e partecipante iniziano un viaggio di ricongiunzione e di riconversione di fili interrotti attraverso le memorie: il passato diviene presente nella rimembranza di cose e accadimenti ed ognuno può effettuare la libera scelta di conservare a sé o lasciare andare. Il rito del fuoco assume così la duplice valenza di conservazione e di separazione, viatico verso una accettazione struggente di una realtà sempre attiva.

?Forse ogni poro della nostra pelle è fatto della stessa sostanza della vita passata, in un continuo divenire che si realizza nell'attualità di ogni singolo istante?

Più forte oggi ti scrivo. ?
Più forte oggi io vivo.
?Più forte oggi io spero. ?
Più forte oggi io credo. ?
Più forte oggi è il mio pensiero. ?
Un pensiero lontano. ?
Un pensiero vicino a noi ?
che mai ci ha reso distanti. ?
Più forte oggi sento quest'aria rovente
?che scalda ricordi quasi andati ?
solo per non tremare. ?
Più forte oggi io vado ?
non senza piccoli decadimenti?
e sento e vedo e immagino. ?
Più forte io vivo. ?
Più forte io spero. ?
Più forte io credo ?
e abbandono
?il mio essere al fuoco.

INFO

Barbara Lalle
?Più forte
Performance a cura di Roberta Melasecca
?In collaborazione con la designer Priscilla Percuoco?
Con la partecipazione di Flavio Massimi

8 febbraio 2020 ore 20.00
?Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 -Roma

Il Cadavere Squisito?
a cura di Yasmine Elgamal?
8-12 febbraio 2020

TEVERE ART GALLERY?
Associazione Culturale?
06 5561290
?info@tevereartgallery.net?
www.tevereartgallery.net

Interno 14 next?
Roberta Melasecca Curator&Press?
roberta.melasecca@gmail.com
?info@interno14next.it?
tel. 3494945612?
www.interno14next.it
?www.melaseccapressoffice.it
?

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli