Debutta in prima assoluta al Piccolo Teatro Carlo Goldoni di Roma, dal 28 al 30 novembre, "Becoming Hannah Arendt", spettacolo scritto e interpretato da Rita Pasqualoni, con la regia di Rita Gianini.
"Becoming Hannah Arendt" attraversa la vita della Arendt sottolineando la sua costante esortazione ad esercitare la facoltà di pensiero, azione che ci rende critici fornendoci "l'attitudine" a capire, comprendere e discernere il bene dal male, e la sua incessante ricerca di comprendere l'essere umano per avere fiducia in "ciò che è umano negli uomini".
Lo spettacolo in forma di monologo racconta in una scenografia semplice e essenziale Hannah Arendt. Arrivando da un passato lontano, Hannah con la sua timida ma ferma figura inonda lo spazio scenico. Il suo pensiero diventa parola, portando lo spettatore a ritroso nella vita e nella filosofia, nelle faccende umane e sugli scenari mondiali, condividendone perfino la parte più intima e privata. Filosofa, politica, storica, senza mai rinunciare al suo essere donna.
"Come artista, mi sono sempre occupata di portare in scena figure femminili che potessero ancora parlare al mondo di oggi, che il loro sentire e la loro storia fossero ancora attuali_ dichiara l'autrice e interprete Rita Pasqualoni. "Non era la prima volta che mi imbattevo in Hannah Arendt: mi era stato proposto un monologo teatrale diversi anni fa, in tempi non sospetti, non andato in porto. Evidentemente non era quello il tempo giusto. Ma ora credo proprio che questo lo sia. Un ulteriore segno: quest'anno, il 4 dicembre 2025, ricorrerà il cinquantenario della sua morte avvenuta a New York. Sono convinta che il pensiero e le parole della Arendt abbiamo ancora molto da dire alla nostra società. Ho tratto e scritto la drammaturgia dello spettacolo "Becoming Hannah Arendt" principalmente da due testi: "La lingua materna – la condizione umana e il pensiero plurale" e il carteggio tra la Arendt e Martin Heidegger "Lettere 1925-1975". Quest' ultimo perché non voglio tralasciare la Arendt privata, la donna passionale e indipendente, informale e curiosa, ironica e sensibile, amante dei poeti greci e della poesia, che ha saputo vivere tutte le stagioni di questo grande amore durato fino alla sua morte, appunto il 4 dicembre 1975. Nondimeno, il rapporto con Martin Heidegger è stato fondamentale per la sua formazione di filosofa e politica."
Note di regia
"Becoming Hannah Arendt" è un debutto nazionale, nato dalla penna e dalla sensibilità di Rita Pasqualoni che attraverso gli scritti di Hannah Arendt ci riporta la vita di questa grande filosofa e di come il suo pensiero indagava e cercava di comprendere il mondo degli esseri umani. In questa regia la parola sarà la protagonista, ne costruirà gli spazi e le azioni portando lo spettatore dentro la mente di questa grande donna. La scena è abitata prevalentemente da lettere e vecchie fotografie che richiamano il suo grande amore per Martin Heidgger, dei libri.
Informazioni, orari e prezzi
"BECOMING HANNAH ARENDT"
28-29-30 NOVEMBRE
Venerdì e sabato ore 21; domenica ore 19
Piccolo Teatro Carlo Goldoni_ Piazza di Donna Olimpia, 5 Scala F Int.6 -Roma
Biglietto intero euro 12+3 tessera
Biglietto ridotto euro 10+3 tessera
INFO: WhatsApp 3298658537 mail: casa.delmonologo@yahoo.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Spettacoli
Beatlestoty - The Fabulous Tribute Show
Il grande live show che celebra i Beatles
Teatro Olimpico
Senza Ambra di dubbio - Sono la mia Voce
Un viaggio iniziatico sulla perdita e la riconquista della voce, intesa come identità
Teatro di Villa Lazzaroni
Cani e Gatti
A 56 anni dall'ultima edizione romana di Eduardo De Filippo
Teatro Prati
Notre Dame de Paris
L'opera popolare senza tempo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo
Fuori città
L'incidente Perfetto
Una commedia-thriller raffinata, ambientata in un unico salotto
Teatro degli Audaci
Zona dell'Io / Faulkner
Workshop di creazione performativa teatrale-letteraria
In città
La Sirenetta
Vieni a vivere una favola sott'acqua con tutta la famiglia!
Teatro Tirso De' Molina
Truculentus
In scena il capolavoro della commedia classica di T. M. Plauto
Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico)
Arriva la primavera per le Nuove Generazioni
Gli appuntamenti del Teatro di Roma per piccoli e grandi spettatori
In città
Isabel – tratto da una storia vera
Parole, corpo e musica di una storia che chiede d'essere ascoltata
TeatroBasilica

